L’Open Arms, la nave della Ong catalana ferma da giorni al largo di Lampedusa, non ha accettato la proposta avanzata dal Premier spagnolo Pedro Sanchez di sbarcare al porto di Algeciras.
Il Premier spagnolo, Pedro Sanchez, ha fatto retromarcia su quanto dichiarato nei giorni scorsi circa il caso della Open Arms. Ieri, Sanchez ha annunciato di aver offerto all’imbarcazione della Ong un porto dove far sbarcare i migranti – quello di Algeciras, in Andalusia – motivando la sua scelta e insistendo su una soluzione congiunta europea. “La Spagna agisce sempre nelle emergenze umanitarie – ha twittato – E’ necessario stabilire una soluzione europea, ordinata e di supporto, che guidi la sfida migratoria con i valori del progresso e dell’umanesimo dell’UE”, ha scritto il Primo Ministro spagnolo.
He indicado que se habilite el puerto de Algeciras para recibir al #OpenArms. España siempre actúa ante emergencias humanitarias. Es necesario establecer una solución europea, ordenada y solidaria, liderando el reto migratorio con los valores de progreso y humanismo de la #UE.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) August 18, 2019
L’offerta di Madrid è stata però respinta dall’Open Arms con la seguente motivazione, resa nota da un portavoce dell’Ong: “La situazione è di emergenza umanitaria e dopo 17 giorni in mare, non sono in grado di affrontare un viaggio così lungo – ha spiegato in un tweet – Non accettiamo la Spagna. Non possiamo mettere insieme la sicurezza e l’integrità fisica degli immigrati e dell’equipaggio. Dobbiamo sbarcare ora”.
#ULTIMAHORA Recibimos #OpenArms orden del centro de coordinación marítimo España de dirigirnos a #Algeciras puerto a más de 5 días de navegación y solicitamos confirmación de esta información, mientras atendemos a las 107 personas a bordo tras 17 días de espera. pic.twitter.com/xEzEDnUN3m
— Open Arms (@openarms_fund) August 18, 2019
Open Arms ha quindi pubblicato un altro tweet prendendo di mira il Ministro dell’Interno Matteo Salvini: “Giorno 17. Miserabile – ha attaccato, come riportato da Tgcom24 – Miserabile è chi utilizza 107 esseri umani ‘senza nome’ e dei volontari come ostaggi per fare propaganda xenofoba e razzista. Complici, tutti quelli che lo permettono e si prendono gioco del loro dolore”.
Día 17.
Miserables.
Miserable es quien utiliza a 107 seres humanos “sin nombre”y a un puñado de voluntari@s como rehenes para hacer propaganda xenófoba y racista a costa de su sufrimiento. Cómplices, todos aquellos que lo consienten y se burlan de su dolor. #PuertoSeguroYa pic.twitter.com/1CKQBRWQ6w— Open Arms (@openarms_fund) August 18, 2019
Nonostante tutto per il Viminale le cose non starebbero esattamente così. Il rifiuto del porto offerto dalla Spagna ha provocato la dura reazione del leader della Lega il quale – dopo essere intervenuto sui 27 minori sbarcati, di cui 8 risultati maggiorenni – si è scagliato contro la Ong: “La ong spagnola rifiuta il porto offerto dalla Spagna! Incredibile e inaccettabile, organizzano crociere turistiche e decidono loro dove sbarcare??? Io non mollo, l’Italia non è più il campo profughi d’Europa”, ha scritto via Twitter.
⚠️La Ong spagnola rifiuta il porto offerto dalla Spagna!
Incredibile e inaccettabile, organizzano crociere turistiche e decidono loro dove sbarcare???
Io non mollo, l’Italia non è più il campo profughi d’Europa. pic.twitter.com/oaaa9MnByI— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) August 18, 2019
Fonte: Pedro Sanchez TW, Open Arms TW, Tgcom24, Salvini TW