Romano+Prodi%3A+%26%238220%3BServe+un+Governo+con+tutti+dentro%2C+tranne+la+Lega%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/08/19/crisi-governo-prodi-coalizione-ursula-pd-m5s-leu-fi-salvini-di-maio/amp/
Politica

Romano Prodi: “Serve un Governo con tutti dentro, tranne la Lega”

L’ex Premier Romano Prodi lancia l’idea di un “Governo Ursula”, formato da chi ha votato per l’elezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione UE.

PD, LeU, 5Stelle e Forza Italia insieme per reagire alla crisi ed aprire un nuovo scenario di governo. L’idea è stata lanciata dall’ex Premier Romano Prodi – informa Adnkronos –  per una “coalizione Ursula”, cioè sostenuto dai partiti che hanno votato per la Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. Bisogna puntare alla ripresa economica; alla difesa dei diritti civili e sociali, welfare, scuola, sanità); al miglioramento delle politiche dell’immigrazione con una collaborazione in ambito europeo”, scrive Prodi sulle file de Il Messaggero. “Non sarà certo facile trovare l’unità necessaria per definire questo programma fra partiti che si sono tra di loro azzuffati per l’intera durata del governo e che hanno perfino un diverso concetto del ruolo delle istituzioni nella vita del Paese”, prosegue Prodi, conscio delle difficoltà teoriche e pratiche del suo progetto.

Ciò che è certo, però, è che le elezioni – sostenute invece da Nicola Zingaretti – vanno evitate. “Sono l’ultima ratio, l’ultima spiaggia”, dice Prodi. Vanno invece gettate le basi di una maggioranza costruita attorno a un progetto di lunga durata, sottoscritto in modo preciso da tutti i componenti della coalizione. Il professore si dice aperto sulla necessità di aprire un dibattito nell’ambito del PD per capire quale sia la posizione prevalente. E in effetti ad oggi le cose sono confuse, tra chi sostiene un accordo con i pentastellati e chi invece rifiuta categoricamente l’idea di scendere a patti col nemico.

La presenza di Forza Italia – alleata con la controparte – è stata sostenuta anche da Pierferdinando Casini. In un’intervista al Corriere della Sera“, l’esponente centrista ha parlato di Forza Italia come di una presenza fondamentale in un nuovo patto di governo, sia per le politiche sull’immigrazione che per quelle economiche. L’idea è quella di un “esecutivo stabile, non un governicchio di tre mesi, che aiuterebbe solo Salvini e non il Paese. L’orizzonte deve essere di lunga durata“, ha detto l’ex Presidente della Camera. Tuttavia, Forza Italia guarderebbe più ad una coalizione di destra che ad una mista e confusa quale sarebbe quella proposta da Prodi.

“Io tutte queste possibilità non le vedo. Tornare con la Lega sarebbe una catastrofe assoluta. Sono in una fase delicata, non c’è dubbio, ma la via del governo politico è sempre la più forte”, ha proseguito Casini. “Chiaro che è una operazione difficilissima quella di un governo col centrosinistra, e per percorrerla non sono accettabili veti. Anche io, che non sono un fan di Di Maio, non direi mai che deve restare fuori da un governo. Anzi, dentro ci vorrei pure Zingaretti”, ha concluso.

Fonte: Adnkronos, Il Messaggero, Corriere

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago