Alberto Angela: tutte le informazioni sul celebre figlio di Piero Angela, che è paleontologo, divulgatore scientifico e autore di libri di successo.
Tutti conosciamo il nome di Alberto Angela, ma sappiamo che cosa ha fatto nella sua carriera e come ha esordito? Vediamo insieme il percorso professionale del figlio del celebre Piero, con cui collabora per SuperQuark.
Nasce a Parigi l’8 aprile 1962. Grazie al lavoro del padre ha avuto una formazione cosmopolita, conoscendo anche diverse lingue.
Deciso a seguire le orme di Piero, realizza nel 1990 “Albatros”, un programma di 12 puntate per la Televisione della Svizzera Italiana, poi riproposto da TeleMontecarlo.
Diplomatosi alla Scuola francese, consegue poi la laurea in Scienze Naturali all’Università “La Sapienza” di Roma con 110 e Lode, più un premio per la tesi; ha poi frequentato diversi corsi di specializzazione in diverse università statunitensi. Ha partecipato poi come paleontologo a diverse spedizioni internazionali in Zaire, la Tanzania, l’Oman e la Mongolia. In quest’ultimo paese, in particolare, in pieno deserto del Gobi, si è dedicato alla ricerca di resti di dinosauri e di mammiferi primitivi.
Per la televisione ha poi ideato, scritto e condotto in studio, assieme al padre, il programma “Il pianeta dei dinosauri”, realizzato anche in francese e in inglese per vendere all’estero il programma. E’ inoltre autore e conduttore di “Passaggio a nord ovest” e di “Ulisse”, andato in onda nel 2001 su Rai Tre. Nel 2002, mentre si trovava nel deserto del Sahara per realizzare una puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta, è stato vittima di una rapina.
Per Rai 1 ha realizzato il programma “Meraviglie”, andato in onda nel gennaio 2018 e riproposto anche l’anno seguente. A settembre-ottobre Ulisse – Il piacere della scoperta, dopo 18 anni di Rai 3, debutta su Rai 1 con quattro nuove puntate che fanno il record di ascolti: la prima e l’ultima fanno 4 milioni di telespettatori circa per il 21% e 22,5% di share.
E’ sposato dal 1993 con Monica e ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro. Nel 2001 viene imitato da Neri Marcorè nella trasmissione L’ottavo nano. Alberto Angela ha gradito così tanto l’imitazione di Marcorè da prendere parte ad una puntata.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…