Karin+Proia%3A+chi+%C3%A8%2C+et%C3%A0%2C+carriera+dell%26%238217%3Battrice+del+film+%26%238220%3BLa+mia+bella+famiglia+italiana%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/30/karin-proia-chi-e-eta-carriera/amp/

Karin Proia: chi è, età, carriera dell’attrice del film “La mia bella famiglia italiana”

Karin Proia: tutte le informazioni sull’attrice che martedì sera su Rai Uno recita nel film “La mia bella famiglia italiana” al fianco di Alessandro Preziosi.

Karin Proia è un’attrice, sceneggiatrice e regista italiana. Nella sua carriera ha partecipato a diverse fiction, passando anche per il cinema e per il teatro. Martedì 30 luglio sarà su Rai 1 nel film “La mia bella famiglia italiana”- contro una puntata speciale di Temptation Island – nel ruolo di Gina Ranieri. Ma chi è Karin Proia? Ecco qualche informazione in più.

Karin Proia: chi è

Karin Proia nasce a Latina il 14 marzo 1974. Comincia a lavorare come modella a 17 anni, partecipando anche a diverse trasmissioni come  Non è la RaiBulli e pupeNumero Uno di Pippo Baudo, Scommettiamo che…? e Il grande gioco dell’oca. E’ diplomata in pianoforte.

Nel 1995 debutta in teatro nella tragedia di Arthur Miller, Uno sguardo dal ponte assieme a Michele Placido. Prende parte poi a diversi film come Cinque giorni di tempesta (1996) di Francesco Calogero, Terra bruciata (1999) e Ragazze a mano armata (2012) di Fabio Segatori, Segreti di famiglia (2001) di Dennis Berry, Boris – Il film (2011) di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Lavora molto anche per la televisione, interpretando diversi ruoli, tra cui: La vita che verrà (1999) di Pasquale Pozzessere, Lui e lei 2 (1999) di Luciano Manuzzi ed Elisabetta Lodoli, Vola Sciusciù (2000) di Joseph Sargent, Crociati (2001) di Dominique Othenin-Girard, Lo zio d’America (2002) di Rossella Izzo, Vite a perdere (2004) di Paolo Bianchini, Boris 2 (2008).

Nel 2008 realizza anche la sua prima regia, il cortometraggio Farfallina, premiato con diversi premi.Nel 2013 gira la sit-com per Rai 2 Ombrelloni e il film italo-tedesco La mia bella famiglia italiana per la regia di Olaf Kreinsen. Dal 2012 al 2018 su Canale 5 è una delle tre protagoniste nelle quattro stagioni de Le tre rose di Eva di Raffaele Mertes e Vincenzo Verdecchi. Nel maggio 2014 partecipa come concorrente a Si può fare!, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

Nel 2016 scrive e dirige il suo primo film, Una gita a Roma[3] [4] con Claudia Cardinale e Philippe Leroy e le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani. Viene premiato al Festival di Toronto come miglior film straniero. Nel 2016 riceve il premio internazionale artistico e cinematografico Vincenzo Crocitti nella categoria” Miglior attrice di fiction e serie tv”.

L’ultimo suo lavoro è il cortometraggio DIA, del 2018, per la regia di Raffaele Buranelli che è anche suo marito dal 2002 con il quale ha avuto anche una figlia.

Pubblicato da
Valentina Colmi

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago