Zia Nicolina, zi’ Vincenza e zi’ Maria: sono loro le tre vecchiette con in braccio 3 bambini rifugiati ospiti del centro di accoglienza del paesino. Lo scatto, pubblicata sul gruppo Facebook “Sei di Campoli se“, è diventata subito virale.
Campoli del Monte Taburno è un piccolo paesino di 1600 abitanti in provincia di Benevento. Un paese che ha accolto 150 immigranti in meno di 5 anni. Lì, sedute davanti la porta di casa, tre anziane hanno in braccio tre bambini. Loro sono Zì Nicolina, a sinistra, che dà la merenda; Zì Vicenza, al centro, che ha un altro bimbo sulle ginocchia; Zì Maria, a destra, che culla il piccolo che dorme tra le braccia. Sono loro – informa Tgcom24 – le nonnine del paesino che mostrano, dicono, l’altro volto dell’accoglienza. Quello diverso dai porti chiusi voluti da Matteo Salvini.
Quei piccoli sono i figli dei migranti ospitati nel centro di accoglienza di Campoli e la foto, in queste ore, fa il giro del web. L’immagine pubblicata sul gruppo Facebook “Sei di Campoli se” è diventata subito virale. Tra i commenti sui social, si legge: “Integrazione, accoglienza, bellezza“. C’è anche chi su quelle gambe c’è già stato: “Pensare che 37 anni fa ero su di loro, avvolto dallo stesso sorriso e adesso a km di distanza e con qualche anno in più, sono contentissimo di poter condividere le stesse emozioni con un bambino che non conosco ma che merita tutto e di più. Sei bellissima nonna”.
E ancora: “Questa foto mi fa sperare in un mondo migliore”. Sul web c’è chi propone di dichiarare le nonnine campolesi “patrimonio dell’umanità”. Un utente, Filippo Rossi, condividendo il post originario scrive: “E così scopri che c’è un mondo pieno di umanità, pieno di carezze, pieno di sorrisi…”
Fonte: Tgcom24, Filippo Rossi Facebook
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…