Roberto Palpacelli: tutte le informazioni sull’ex prodigio del tennis che ha avuto una vita segnata dalle dipendenze e che sarà ospite a Quelli della Luna, il programma di Giampiero Mughini.
Roberto Palpacelli, detto “Il Palpa” è stato un prodigio del tennis, segnato però dalle dipendenze dalla droga: la sua storia verrà raccontata martedì 23 luglio su Rete 4 nel programma Quelli della Luna, condotto da Giampiero Mughini. L’esordio avvenuto martedì 16 luglio è stato visto da 505mila spettatori con il 2.82% di share. Ma chi è Roberto Palpacelli? Vediamolo insieme.
Nasce a Pescara nel 1970 ed ha 49 anni. Figlio di Giovanni ‘Cecio’ Palpacelli, giocatore di calcio di serie C, cresce in una famiglia borghese con la mamma e le due sorelle. A 16 anni è una promessa del tennis: viene scoperto infatti da Adriano Panatta e Paolo Bertolucci al centro Coni. I due gli propongono di diventare professionista: penseranno a tutto loro, dal vitto all’alloggio, l’unica cosa da fare è allenarsi. La risposta di Roberto è spiazzante: “Salve, io sono Roberto. E in questo lager non ci voglio stare un giorno di più, altro che venirci a vivere.”.
Questo è ciò che racconta lo stesso Palpacelli, nella sua autobiografia, scritta assieme a Federico Ferrero, la più grossa promessa mancata del tennis si è raccontato in tutta la sua verità: “So di non essere un esempio. Non voglio esserlo: credo che, per un genitore, poche cose possano dare più dolore di un figlio che scivola nella fogna degli stupefacenti e dell’alcolismo. Penso anche, però, che una persona non possa essere ridotta ai suoi difetti e ai suoi errori. Ho sbagliato, ho vissuto di rendita sul mio talento […] Ne ho pagato le conseguenze.”
A 17 anni la prima e unica convocazione in Nazionale: “La federazione ebbe la cattiva idea di convocarmi in coppa Europa, a Scaccia. La prima sera facemmo la <<passatella>>, un giochetto alcolico tipico delle nostre parti. Finì che mi appartai con delle ragazzine svedesi che stavano nello stesso albergo e poi, preso dai fumi dell’alcol, spaccai un po’ di cose. Ovviamente mi cacciarono e non mi chiamarono mai più”.
Da qui il passo verso l’abisso è compiuto: a 27 anni – dopo che anche la famiglia non riesce ad aiutarlo – si ritrova in una comunità per tossicodipendenti. L’ultima occasione sportiva gliela dà un’azienda per giocare dei futures in India. Anche qui il Palpa scende verso gli inferi: in due settimane spende i quattro milioni di lire che l’azienda gli dà e dimagrisce 14 chili. Dopo un periodo di alti e bassi, la sua storia sarà adesso protagonista di una puntata di Quelli della Luna.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…