%26%238220%3BMigranti+rinchiusi+nei+container%2C+addossati+uno+sull%26%238217%3Baltro%2C+al+confine+con+la+Francia%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/07/17/migranti-ong-denuncia-rinchiusi-container-confine-francia/amp/
Estera

“Migranti rinchiusi nei container, addossati uno sull’altro, al confine con la Francia”

L’Ong francese Medecins du Monde ha denunciato quanto accade ai migranti che tentano di scavalcare la frontiera al confine Italia-Francia, chiedendo l’intervento urgente dell’Onu per garantire i diritti fondamentali delle persone.

“Ogni notte, al posto di frontiera di Mentone, delle persone vengono rinchiuse in container. Affinché cessino le violazioni dei diritti degli esiliati al confine franco-italiano invitiamo il relatore speciale dell’Onu a venire sul terreno”. Questo quanto scrive su Twitter l’Ong francese Medecins du Monde:

Come informa Open, l’Ong si è rivolta alla Procura di Nizza per denunciare gli oltraggi ai diritti fondamentali dell’uomo. Nello specifico, a fine giugno 2019 sono state depositate 13 segnalazioni presso la Procura nizzarda per denunciare la privazione illegale di libertà a cui sarebbero state sottoposte le persone prima di essere respinte in Italia. Tutte riguardano la privazione illegale di libertà di cui sarebbero state oggetto delle persone nella fase precedente al loro respingimento in Italia.

In effetti, ogni sera degli individui vengono rinchiusi per tutta la notte, in moduli “Algeco” adiacenti al posto di polizia situato al confine di Mentone”, prosegue la Ong. A Mentone, tra l’altro, era stata fermata e arrestata l’attivista Francesca Peirotti per aver aiutato i migranti a scavalcare il confine. I moduli non sono nient’altro che container di 15 metri, sprovvisti di letti, in cui possono essere trattenute decine di persone simultaneamente, private di cibo. Il tutto, per una durata di tempo che supera le quattro ragionevoli ore di privazione di libertà consentite dal Consiglio di Stato. “Anche dei minori sarebbero stati «regolarmente rinchiusi insieme agli adulti e le donne non vengono sempre separate dagli uomini”, fanno sapere dall’Ong. Per questo, è stato richiesto di includere nuovi 13 casi nell’inchiesta giudiziaria ed è stato invitato il relatore speciale Onu, Felipe Gonzalez Morales, a recarsi il prima possibile sul posto per “constatare i gravi oltraggi ai diritti delle persone esiliate perpetrati dalle autorità francesi e formulare le opportune raccomandazioni che, speriamo, facciano finalmente rispettare i diritti al confine franco-italiano”.

Medecins du Monde Twitter, Open

Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago