Sea+Watch%2C+De+Magistris%3A+%26%238220%3BUno+schifo+arrestare+Carola+Rackete.+L%26%238217%3BItalia+ora+chieda+scusa%26%238221%3B
leggiloorg
/2019/06/30/de-magistris-sea-watch-carola-rackete/amp/
Politica

Sea Watch, De Magistris: “Uno schifo arrestare Carola Rackete. L’Italia ora chieda scusa”

Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, si è schierato a fianco di Carola Rackete, capitana della Sea Watch, arrestata dopo aver speronato una motovedetta della Guardia di Finanza.

Carola Rackete, comandante della Sea Watch, si trova in stato di arresto a Lampedusa a seguito dello speronamento di una motovedetta della Guardia di Finanza facendo rischiare di morire i finanzieri schiacciandoli contro la banchina per riuscire ad entrare nel porto dell’isola siciliana con il suo carico di migranti.

La capitana dell’imbarcazione dell’ong è inoltre accusata dei reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e per rifiuto di obbedienza a nave da guerra. Tutto questo, però, non avrebbe affatto impedito al sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, di prendere le parti di Carola Rackete esprimendo sdegno per le conseguenze che le sono capitate per via del proprio comportamento: “L’arresto della comandante Rackete di fronte al dilagare della corruzione e delle mafie nel nostro Paese è uno schifo”, sono le dichiarazioni del primo cittadino del capoluogo partenopeo, riportate da LaPresse.

“Mi schiero non solo da sindaco, da cittadino, da abitante del pianeta, ma anche da magistrato. Il nostro Paese dovrebbe chiedere scusa – ha quindi proseguito De Magistris – Credo che arrestare Carola Rackete significa arrestare l’umanità. Provo vergogna in questo momento di essere rappresentato da questo Governo”.

Ulteriori affermazioni da parte del primo cittadino di Napoli sono state raccolte dall’Ansa prima che De Magistris salpasse per il corteo “Per un mare di pace”: “Dedico questo importante e primo corteo a mare a Carola Rackete e a tutte le donne e gli uomini perseguitati per ragioni di giustizia – ha confessato il sindaco del capoluogo campano – Provo imbarazzo per uno Stato che ha perso il senso dell’equità e della misura. Uno Stato è forte non se mostra i muscoli arrugginiti, ma se ha la capacità di attuare fino in fondo i valori costituzionali”.

“Oggi sento di schierarmi senza alcuna forma di tentennamento nei confronti di questa comandante – ha quindi concluso – che ha fatto quello che ogni persona rimasta umana avrebbe fatto. Credo che arrestare Carola Rackete significa arrestare l’umanità. Provo vergogna in questo momento di essere rappresentato da questo Governo”.

Fonte: LaPresse, Ansa

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago