Gli attivisti di Lampedusa solidale, guidati dal Parroco Carmelo La Magra, hanno avviato una protesta ai fini dell’accoglienza. Fino a quando i 42 migranti della Sea Watch non sbarcherà, questi continueranno a dormire sulla piazza della città e sul sagrato della parrocchia di San Gerlando.
La Sea Watch è ancora bloccata in mare. La nave battente bandiera olandese è ferma, ormai al 9 giorno, nelle acque a pochi miglia da Lampedusa ma, dopo che Salvini ha vietato l’ingresso in acque territoriali applicando il Decreto Sicurezza bis, è impossibilitata dallo sbarcare. Per questo, gli attivisti del forum “Lampedusa solidale” si sono schierati a fianco dell’imbarcazione dell’Ong tedesca in una protesta dal sapore anti-salviniano. A guidarla è il Parroco di San Gerlando a Lampedusa Carmelo La Magra, protagonista in passato di tweet violentissimi contro il Ministro dell’Interno.
“Da ieri sera, sto dormendo sulla piazza della città e lo farò fino a quando i 42 migranti della nave Sea Watch non verranno portati in un luogo sicuro”, ha detto il Prete a Vatican news. “Ora l’imbarcazione è ferma a 15 miglia dalle nostre coste e insieme a me ci sono molte persone della mia comunità parrocchiale, della Federazione delle Chiese Evangeliche e non credenti. Non è una protesta, è un gesto di condivisione e di solidarietà con chi non ha nulla“, ha proseguito. Don Carmelo, riporta l’Ansa, ha fatto sapere che la protesta andrà avanti a oltranza e si continuerà a dormire sul sagrato della parrocchia di San Gerlando fino a quando la Sea Watch non attraccherà e i migranti non verranno messi in sicurezza.
“Ribadiremo questa scelta fino a quando i naufraghi e l’equipaggio a bordo della Sea-Watch non verranno fatti scendere a terra, in un porto sicuro, come è giusto che sia”, spiegano gli attivisti che ieri, e questa mattina, hanno accolto altri profughi sbarcati nell’isoletta. “I migranti ci hanno raccontato sogni, aspirazioni e desideri, hanno pregato, cantato, digiunato e difeso in maniera pacifica i propri diritti, riaffermando la loro dignità”, proseguono, ma “a 15 miglia da Lampedusa i passeggeri della Sea Watch 3 non hanno quella stessa opportunità, guardano le luci dell’isola e aspettano di conoscere il proprio destino. L’Europa e l’Italia continuano a negare loro il permesso di toccare terra”. Il Parroco, riporta Agrigento News, ha poi invitato quanti condividono l’iniziativa a fare lo stesso.
Fonte: Vatican News, Ansa, Agrigento News
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…