Marina+Nalesso+mostra+il+crocifisso+al+Tg2.+E+non+mancano+le+critiche
leggiloorg
/2019/06/20/marina-nalesso-crocifisso-tg2-polemiche/amp/
Cronaca

Marina Nalesso mostra il crocifisso al Tg2. E non mancano le critiche

Marina Nalesso, giornalista Rai, è finita sotto accusa per aver condotto un’edizione delle 13 del Tg2 con il crocifisso al collo.

 

Alle polemiche per i crocifissi nelle stanze d’ospedale, alla proposta assurda di coprirli nei cimiteri per non urtare la sensibilità delle altre religioni, si aggiungono gli attacchi per quelli indossati da persone in diretta tv. In particolare, stiamo parlando del presunto “attentato” alla laicità dello Stato, compiuto dalla giornalista Marina Nalesso su Rai2. Pensate, la conduttrice del Tg2 ha addirittura osato mostrare al proprio collo un crocefisso durante l’edizione delle 13.

Uno affronto insopportabile, secondo alcuni come il giornalista di Repubblica Michele Serra che, all’interno de L’Amaca, due giorni fa ha commentato: “Fa sempre una certa impressione. Si tratta del Tg2 (quello delle 13), privatizzato dal governo sovranista, con l’implicito logo Dio Patria Famiglia che incombe su ogni inquadratura. Con una compattezza formale che perfino memorabili tigì non blended, come Telecraxi e Telekabul, nemmeno di sognavano. Non si potrebbe cortesemente evitare?”. Secondo Serra condurre un telegiornale con un crocefisso al collo sarebbe forse “forse anche un reato”.

Infine il giornalista conclude il suo editoriale con un appello: “Amici del Tg2, che ne direste di sospendere almeno per pochi minuti della messa in onda la vostra fervente battaglia? Basta infilare il crocefisso sotto la camicetta, badando che non urti il microfono”.

Sulla stessa linea di Serra il giorno dopo è stato Edoardo Buffoni, caporedattore e conduttore del TgZero su Radio Capital, con un tweet decisamente critico nei confronti della scelta di Nalesso: “Anche oggi, Tg2 con crocifisso. Con tanti saluti ai contribuenti Rai non cristiani”.

Questi attacchi, però, difficilmente scoraggeranno la giornalista Rai, che già finita nel mirino di duri giudizi per la decisione di condurre il Tg1 con croce e rosario al collo, aveva così respinto al mittente tutte le critiche ricevute: “Qualcuno mi ha espresso solidarietà, alcuni si sono avvicinati, però devo dire che c’è stato molto silenzio. Probabilmente molte persone non condividono, ma in fondo ognuno è fatto in modo diverso. Ma dirò la verità, io sono serena a prescindere, con o senza attacchi, con o senza solidarietà. Sto bene, non ho mai avuto alcun tipo di freno e ripensamento o riflessione. Non mi pongo assolutamente il problema”.

Fonte: Repubblica (L’Amaca), Twitter Edoardo Buffoni

Pubblicato da
Lorenzo Pierini

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago