L’ex presidente della UEFA Michel Platini è stato arrestato a seguito delle indagini per l’assegnazione della Coppa del Mondo 2022 in Quatar. Platini sarebbe stato preso in custodia questa mattina. Platini è stato portato nei locali dell’Ufficio anticorruzione della polizia giudiziaria
Nel dicembre del 2010 nella sede della Fifa a Zurigo, in Svizzera, fu deciso di assegnare i Mondiali 2022 al Qatar. Secondo l’accusa lo sceicco qatariota Mohamed bin Hammam tra il 2008 e il 2011 avrebbe versato tangenti di cospicuo valore a diversi dirigenti del calcio mondiale affinché al venisse assegnata al Qatar l’organizzazione della Coppa del Mondo 2022, spiega Fanpage. Tra questi ci sarebbe anche il dirigente francese.
Platini – uno dei più grandi calciatori europei della storia, ex campione della Juventus e della Nazionale francese – è stato presidente della Uefa, il massimo organismo europeo del calci, dal gennaio 2007 all’ ottobre 2015. Platinì lasciò l’incarico perché accusato di avere illecitamente percepito 2 milioni di franchi svizzeri nel 2011 dall’allora presidente della Fifa, Sepp Blatter, a titolo di compenso per alcune consulenze tra il 1999 e il 2002. A seguito di queste accuse la Fifa decise di squalificarlo da tutte le attività calcistiche per otto anni, ricorda Il Sito di Firenze. Un provvedimento successivamente riconsiderato a favore dell’ex presidente: gli anni infatti furono ridotti a sei e successivamente a quattro. Nel maggio 2018, tuttavia, Platini è stato scagionato dalla magistratura svizzera, che non ha riscontrò irregolarità nel suo operato.
Fonti: Fanpage, Il Sito di Firenze
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…