Papa Francesco torna a parlare di migranti, questa volta indicandoli come vittime di nuove forme di schiavitù.
Nel corso del messaggio per la terza Giornata Mondiale dei Poveri – in programma il prossimo 17 novembre – Papa Francesco ha nuovamente spezzato una lancia in favore dei migranti, coloro – come dichiarato dal Pontefice tempo fa – costretti a portare la croce e spesso oggetto della sua carità. Nell’aprile scorso donò 500 mila dollari ai progetti che si occupano di assistere i migranti che dal Messico tentano fortuna negli Stati Uniti. Come riportato da LaPresse, il Vescovo di Roma vede gli immigrati come vittime di “molte forme di nuove schiavitù”.
“Come dimenticare i milioni di immigrati vittime di tanti interessi nascosti, spesso strumentalizzati per uso politico, a cui sono negate la solidarietà e l’uguaglianza? E tante persone senzatetto ed emarginate che si aggirano per le strade delle nostre città?”, si domanda Bergoglio che, come riporta da Dire, ha proseguito così: “Si possono costruire tanti muri e sbarrare gli ingressi per illudersi di sentirsi sicuri con le proprie ricchezze a danno di quanti si lasciano. Ma non sarà così per sempre. Il ‘giorno del Signore‘, come descritto dai profeti, distruggerà le barriere create tra Paesi e sostituirà l’arroganza di pochi con la solidarietà di tanti”.
“La condizione di emarginazione in cui sono vessati milioni di persone non potrà durare ancora a lungo – ha proseguito Papa Francesco – Il loro grido aumenta e abbraccia la terra intera. Il povero è una protesta continua contro le nostre ingiustizie; il povero è una polveriera. Se le dai fuoco, il mondo salta“, continua. Per il Pontefice non sarebbero solo i migranti vittime di nuove forme di schiavitù, ma anche i “giovani alla ricerca di una realizzazione professionale a cui viene impedito l’accesso al lavoro per politiche economiche miopi”.
Fonte: LaPresse, Dire
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…