Paolo Carta: chi è il compagno di Laura Pausini, ospite venerdì 7 giugno al programma Buon Compleanno Pippo.
Paolo Carta è sicuramente noto agli ammiratori di Laura Pausini perché è suo compagno da 14 anni nonché padre della piccola Paola, avuta dalla cantante l’8 febbraio 2013. Eppure c’è molto altro, scopriamolo insieme!
Paolo Romano Carta nasce a Roma il 18 aprile 1964. Si appassiona alla musica fin da bambino, esibendosi in pubblico dai 10 anni; studia per tutta l’adolescenza la chitarra classica, anche se la sua più grande passione è il rock.
Una prima svolta nella sua carriera arriva nella metà degli anni Ottanta quando entra a far parte del Banco del Mutuo Soccorso, inizialmente come sostituto chitarrista, poi come membro ufficiale per l’album Il Banco presenta Francesco Di Giacomo nel 1989. Sul finire degli anni Ottanta collabora con Adriano Celentano, Luca Barabrossa, Eros Ramazzotti e Max Pezzali. Il suo primo album, Domande, esce nel 1989. Suona alcune sonore dei cartoni animati di Canale 5 e nel 1995 collabora con i Dhamm, con cui suona e con cui partecipa a due festival di Sanremo; alla kermesse canora partecipa anche come solista nelle nuove proposte con il brano “Non si può dire mai… mai”.
Successivamente decide di dedicarsi alla musica solo come chitarrista e produttore. Nel 2005 inizia un sodalizio dapprima solo artistico con Laura Pausini, mentre come produttore lancia l’album La forza mia di Marco Carta, che con l’omonimo brano vince Sanremo nel 2009.
Da 14 anni è il compagno di Laura Pausini e produce molti dei suoi brani più famosi; prima di avere una relazione con l’artista romagnola era sposato con Rebecca Galli da cui ha avuto tre figli: nel 1995 Jader Carta, nel 1996 Jacopo Carta e nel 2000 Joseph Carta. Si è separato nel 2006 dalla moglie e nel febbraio 2013 è diventato papà per la quarta volta di Paola.
Una curiosità: tra le sigle dei cartoni animati da lui suonate ci sono i Puffi, Che campioni Holly e Benji, Grande piccolo Magoo.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…