Giuseppe Conte ha annunciato una conferenza a Palazzo Chigi, prevista per le 18.30, preceduta da una riunione tra i vertici. Dopo un silenzio post-elettorale, la prima mossa del Premier potrebbe alterare gli equilibri tra i due alleati di Governo.
“Lunedì”. Così, come riporta l’Ansa, il Premier Giuseppe Conte rispondeva ai cronisti che lo tartassavano chiedendo informazioni sulle future mosse di Palazzo Chigi. Lunedì, cioè oggi, è infatti il giorno di un’attesissima conferenza che si terrà intorno alle 18.15 preceduta, alle 17.30, da una riunione dell’Esecutivo. Sarannno dichiarazioni importanti, sottolinea l’Adnkronos. A confermarlo è stato lui stesso, con un post su Facebook poi girato sui canali social. “Ho cose importanti da dirvi”, scrive Conte. E se trapelano prime indiscrezioni sull’oggetto della riunione pre-conferenza – si parlerà di sblocca-cantieri – quello che non si conosce è l’argomento della Conferenza.
Lo si immagina, però. Quella di oggi è la prima mossa del Premier dopo il voto delle Europee. Voto che ha modificato la situazione, già tesa, tra i due alleati. Conte ha fin’ora incontrato i due Vicepremier in due incontri separati, evitando situazioni a tre. E se Salvini ha annunciato, dopo il voto, che non ci sarebbero state altre tensioni con Di Maio, le tensioni della giornata di ieri, 2 Giugno scaturite dalle parole del Presidente della Camera sui Rom, fanno capire che la calma è solo apparente. La crisi riguarda il Movimento, certo sorpassato dal PD alle ultime Europee e in cerca di consensi. Ma la fretta, in tal senso, può essere una cattiva consigliere. E al centro di questo conflitto come sempre, c’è Conte. Dopo un anno di mandato, il suo ruolo in questo Governo appare ancora poco definito. Rimane al centro e vacilla. Ma il silenzio post voto è durato già troppo. Ed ora è arrivato il momento di fare chiarezza. Cosa dirà, nel suo discorso, è tutto ancora da vedere.
Forte del consenso avuto ieri – alla fine della parata del 2 Giugno – quando si è intrattenuto a lungo con decine di persone – e del parole di stima avute di Papa Francesco – che di ritorno dalla Romania lo ha definito un uomo intelligente – probabilmente Conte mostrerà il pugno duro. Non ci si aspettano elogi, né richiami, ma inviti a calmare le acque a partire dalle questioni relative alla sicurezza. Un tentativo, l’ennesimo, di mettere pace. E se questo non accadrà, dicono, Conte potrebbe preannunciare le dimissioni. Insomma, a una settimana dalle Europee è ora di fare il punto sia sull’Esecutivo, di nuovo a rischio, sia sulle posizioni da assumere nei confronti di Bruxelles.
Non sembra improbabile che Salvini stia pensando di far saltare l’accordo con il pentastellato – forte di una maggioranza che potrebbe essere riconfermata dal ritorno al voto – e puntare su questioni importanti come Tav, Decreto sicurezza bis, flat tax senza troppe mediazioni. Di Maio, invece, prova a rimettere insieme il Movimento. Su questi presupposti è cominciata la nuova settimana. Per questo, Conte richiamerà all’ordine tentando l’ennesima riconciliazione in nome di due elementi chiave: “Responsabilità” e “dignità“, presupposti del Governo giallo-verde.
Si stringono i rapporti tra Salvini e i due Ministri tecnici, Giovanni Tria e Enzo Moavero Milanesi, riuniti a Circo Massimo alla presenza di Gian Marco Centinaio. Quest’ultimo, Ministro leghista, si è augurato che “Conte faccia un miracolo. Continuo a essere dell’idea che la campagna elettorale è finita e i toni si devono abbassare. Il premier deve ricominciare a far parlare la politica, e soprattutto i due contraenti del contratto, di cose concrete”. Ci sarebbe buona volontà da parte della Lega a mantenere le cose così come sono ma, in assenza delle condizioni, si andrà a nuove elezioni, sostiene Centinaio.
A breve sono previsti del passaggi significativi: giovedì in Senato, approderà lo sblocca-cantieri che potrebbe creare nuove tensioni tra Lega-M5S. Non ci resta che attendere qualche ora per capire in che modo Conte riuscirà a calmare le acque: se potrà farlo e se vuole.
Prima di venerdì, comunque, non ci sarà nessun Consiglio dei Ministri, causa impegni. Salvini sarà impegnato nella campagna per i ballottaggi; Conte in una missione diplomatica in Vietnam.
Fonte: Ansa, AdnKronos, Twitter Giuseppe Conte, Ministero dell’Interno
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…