Immigrazione: un motivo di scontro infinito, non solo in Parlamento o nei rapporti tra Stati. Anche all’interno della Chiesa le voci sono discordanti. E un Pontefice aperto all’accoglienza non sempre raccoglie consensi.
Il tema migranti ritorna a dividere il mondo social e questa volta ci si mette anche Papa Francesco. Oggi, in uno scenario dove bisogna stare attenti a utilizzare termini come accoglienza o immigrazione, basta una foto o un commento per scatenare una vera e propria bufera sul mondo social.
E nel mirino della burrasca digitale è caduto anche Papa Francesco, il motivo? Un selfie apparentemente innocente.
La foto ‘incriminata’ ritrae un Bergoglio sorridente in uno dei suoi tanti incontri, ma a far scatenare le polemiche è un piccolissimo dettaglio. Papa Francesco, infatti, mette in bella mostra una spilletta con la dicitura: Apriamo i porti.
La foto, postata su Facebook da Don Nandino Capovilla parroco a Marghera (Venezia) e gestore di una casa per giovani rifugiati, è stata poi prontamente accompagnata da un post scritto dallo stesso Capovilla: “Saliamo sui tetti! Coraggiosamente Papa Francesco non perde occasione, taglia corto con le esortazioni scontate. Si concede una foto che rilancia quell’APRIAMO I PORTI che sta unendo cittadini dal nord al sud del Paese e che per i cristiani è obbligo evangelico per essere liberi dalla paura”.
Il selfie ‘provocatorio’ è diventato, inutile dirlo, subito virale, scatenando polemiche provenienti anche dal mondo ecclesiastico.
Il parroco di Chiusano San Domenico, Don Antonio Romano, ha immediatamente commentato la foto affermando: “Ne vorrei fare una uguale con la scritta ‘aprite il Vaticano’. Perché aprire i porti solo a chi si può permettere di pagare il viaggio da clandestino e non andare a prendere i milioni di poveri che muoiono letteralmente di fame?, Una cosa è lanciare slogans – prosegue Don Romano – un’altra è trovare soluzioni di buonsenso”.
Marilisa Pendino
Fonte: Facebook Don Nandino Capovilla
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…