A.A.A. cercasi un meccanico, un saldatore, un responsabile di cantiere e un carpentiere. I candidati rifiutano perché si lavora il fine settimana.
Stipendio interessante dai 1.250 euro ai 1.600 euro mensili, che permetterebbe ad una famiglia di vivere decentemente e ad un ragazzo di farsi passare tutti gli sfizi. A Mestre il cantiere nautico Beraldo, ha diversi lavori ordinati ma non ha i dipendenti per poterli svolgere. Il lavoro è interessante e la paga anche. Quando i candidati vengono a conoscenza che nei turni rientra anche il weekend questi rifiutano. Il titolare Mirco Beraldo si domanda se c’è o meno bisogno di un’occupazione. Con la manovalanza straniera il cantiere riesce a sopperire alla manodopera non specializzata, i problemi sorgono sul personale specializzato, come riportato da Il Corriere della Sera. “Quando apriamo la selezione, si fa fatica a raccogliere dei nominativi anche solo per fare dei colloqui” così ha dichiarato l’imprenditore veneto al Gazzettino.
Succede anche questo in Italia. I “vecchi mestieri” sono quelli più richiesti ma nessuno vuole o sa svolgerli. Tornitore, fresatore, falegname, meccanico, panettiere e così via, sono questi i lavori che vanno per la maggiore. Le aziende sono disposte anche ad assumere persone non specializzate per formarle.
“La prima cosa che chiedono è quanto guadagneranno. Vogliono sapere quante ferie avranno e se sentono che devono venire a lavorare anche sabato e domenica, si ritirano. Viene da pensare che in realtà non c’è bisogno di un impiego. Forse qualcuno preferisce accomodarsi sulla disoccupazione” questo il commento amareggiato di Beraldo sulla condizione del lavoro in Italia, a suo dire.
Il cantiere nautico Beraldo non è un caso isolato nel Veneto. Stefano Brigato e Guglielmo Peruzzo sono alla ricerca di un panettiere. Previsto un contratto di apprendistato con un otto ore di lavoro al giorno ed uno stipendio netto mensile di 1.400 euro. A Reschigliano di Campodarsego, provincia di Padova, sulla vetrina della panetteria c’è ancora affissa l’offerta di lavoro. Se la pecca del lavoro nel cantiere nautico di Mestre è il lavoro nel weekend, in panetteria ad impedire ai candidati di accettare il lavoro è l’orario notturno.
Fonti: Il Corriere della Sera, Il Gazzettino
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…