E vissero tutti felici e contenti, questo il gran finale delle favole. In provincia di Lucca, precisamente a Porcari Rughi, continuano a vivere la loro storia d’amore Dante Unti e Angela Vellutini, che oggi festeggiano le nozze di titanio. Un matrimonio che dura da settant’anni.
Dante, classe 1919, il prossimo novembre festeggerà 100 anni, Angela ne ha compiuti 91 anni. I due, il 12 febbraio 1949, hanno pronunciato il loro “Si” che li ha tenuti uniti per una vita. Una storia d’amore nata dopo la Seconda Guerra mondiale. Lui partì per la Jugoslavia nel 1939, nel ’43 fu internato nel campo di prigionia nazista a Stablack in Prussia orientale. Dante riuscì a sopravvivere e fece ritorno nel suo paese natale, dove tornò a lavorare come sarto. Lei, nata a Capannori sempre in provincia di Lucca, visitava spesso la zia di Porcari Rughi. C’è voluto poco a Dante ed Angela per innamorarsi. Pochi mesi di conoscenza poi subito il matrimonio. Il resto è storia, settant’anni di matrimonio. “Sono sempre andati d’accordo: ragionano e prendono decisioni insieme. Si tengono ancora la mano come due fidanzatini. Sono davvero forti. L’ho detto a mia moglie, appena muore uno muore anche l’altro”, così il figlio Luigi al Corriere della Sera ha fotografato l’unione dei genitori. Domenica sono in programma grandi festeggiamenti insieme ai tre i figli – Dalida ed i gemelli Luigi e Moreno – ai sei nipoti e a tutta la famiglia.
Non mancano in Italia i matrimoni da record. Nel 2016 Antonino e Clementina Amendoli hanno festeggiato le nozze di platino: 75 anni di matrimonio per la coppia della provincia di Messina. Perché no, prossima tappa anche per Dante ed Angela. Sono diverse invece in giro per il mondo le coppie che hanno superato gli 80 anni di matrimonio: sposati da più di 80 anni due coniugi giapponesi Masao Matsumoto e Miyako; in India durò 86 anni l’unione tra Temulji Bichaji Nariman e una sua cugina. Entrambi al momento del matrimonio avevano appena 5 anni. forse in questo caso non fù proprio amore. In una società dove i matrimoni hanno quasi sempre una data di scadenza, dove le coppie si prendono e si lasciano, Dante e Angela vanno in controtendenza.
Fonte: Il Corriere della Sera