Scontro aperto tra Italia-Francia, che prosegue stamattina quando sull’account Twitter del PD è comparsa la bandiera francese. Reazioni dalle opposizioni
Scontro Italia-Francia: il PD si riconosce nei colori della bandiera francese. Gli italiani? Vengono dopo, evidentemente
Lo scontro diplomatico tra Italia-Francia è più che mai in atto. I rapporti tra la nostra Nazione e quella d’oltralpe non sono mai stati buoni, ma ora più che mai pare esserci crisi tra i due. La decisione di richiamare Christian Masset, l’ambasciatore francese a Roma da parte di Macron – non succedeva dalla dichiarazione di guerra del 1940 – ha scatenato il panico e l’Italia ha reagito aprendo definitivamente le acque.
L’unico che pare aver difeso il Presidente della Repubblica francese – perché succube e schiavo degli altri, e incapace di agire autonomamente – è stato è stato l’ex Premier Matteo Renzi – amico di Macron – che si è lasciato andare a dichiarazioni decisamente a favore dei francesi, rinnegando ancora una volta il popolo che ha rappresentato in passato. “Mi vergogno di essere italiano e europeo. L’approccio governo italiano è un errore incredibile e credo che la decisione della repubblica francese di richiamare l’ambasciatore sia assolutamente corretta. È il tempo dell’amicizia, abbiamo bisogno l’uno dell’altro”, ha detto Renzi.
Questa mattina, il PD ha aggiunto sul proprio account Twitter la bandiera francese accanto a quelle già presenti di Italia e Unione europea. Così, sventola la bandiera rossa, bianca e blu accanto a quella nazionale. “Si tratta di un segno grafico che raramente abbiamo aggiunto e vuole sottolineare l’amicizia tra Italia e Francia nell’ambito dell’Unione europea”, si commenta.
Ma l’iniziativa non è piaciuta ed è stata anzi interpretata dalla destra e dal M5S come un voltafaccia agli italiani. “I servi delle banche e della casta si commentano da soli. Ma che messaggio vogliono mandare e a chi?”, ha twittato Mattia Fantinati, sottosegretario per la Pubblica amministrazione del M5S.
Anche Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, non è stata da meno: “E niente, su Twitter il Partito democratico ci tiene a mostrare il proprio servilismo nei confronti di Francia e Ue. Contenti loro“. Poi ancora Ignazio Corrao, eurodeputato del M5S: “Signore e signori, questo non è un fotomontaggio. È l’account ufficiale del PD che mostra fieramente la bandiera francese. Così, per ricordare chiaramente che quando c’erano loro o il centrodestra al governo l’Italia era al servizio dei cugini”, scrive. Intanto, anche in alcune città d’Italia la bandiera francese sventola, suscitando polemiche.
Fonti: Twitter Partito Democratico, Facebook Giorgia Meloni
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…