Essobti+Badre+in+isolamento+piange+e+chiede+perdono
leggiloorg
/2019/02/01/tony-essobti-badre-cardito/amp/

Essobti Badre in isolamento piange e chiede perdono

Tony Essobti Badre, colpevole di aver ucciso Giuseppe, il figlio della compagna, si trova ora in isolamento nel carcere di Poggioreale.

La tragedia di Cardito lascia pochi dubbi. Non ci sono, per ora, ombre e misteri da risolvere. Tutto appare agli occhi degli inquirenti chiaro e limpido, senza punti oscuri. Agli occhi dell’uomo, di chi guarda e legge questa tragedia, viene da chiedersi, invece, il perché di tanto odio. Giuseppe aveva 7 anni quando è stato massacrato di botte da Tony Essobti Badre, italo-tunisino di 24 anni, davanti agli occhi della sorellina di un anno più grande, che oggi ricorda tutto e non sa ancora che il fratellino, con cui stava giocando, è morto.

Il gip del Tribunale di Napoli Nord ha convalidato l’arresto per omicidio del figlio della compagna con cui viveva a carico di Badre, che ha ammesso, davanti al magistrato, di aver colpito Giuseppe e la sua sorellina con calci, pugni e col manico di una scopa. La versione concorda con quella data da Noemy, ricoverata all’ospedale Santobono di Napoli, che ha descritto l’uomo come “una persona violenta e che beve birra”. Essobti, nell’interrogatorio, ha anche detto che la sua compagna, e madre dei piccoli, si trovava in casa al momento del pestaggio, diversamente da quanto si diceva all’inizio. La donna, ha detto, avrebbe cercato di fermarlo, senza riuscirci, come riportato da Il Corriere della Sera.

L’uomo, ora, è detenuto in isolamento nel carcere di Poggioreale e ha ricevuto la visita di Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale. “Quando Tony mi ha visto“, spiega, “piangeva e chiedeva perdono. Non sono riuscito a provare alcuna pietà per lui. Personalmente credo che chi uccide è un mostro, in particolare se si tratta di bambini e merita una condanna durissima senza alcuna attenuante”.

Poi, Borrelli ha detto di essersi confrontato con i vertici della struttura penitenziaria: “La direttrice sta facendo ridipingere i padiglioni con colori meno cupi grazie all’aiuto di alcuni detenuti che si sono offerti volontari per fare questo lavoro” . Ma ci vuole ben’altro che qualche muro dipinto, per lui. L’uomo rischia la vita come mai prima.

La vita in galera, per Badre, sarà tutt’altro che semplice. Le leggi interne del carcere, per chi uccide i bambini o per i pedofili, sono durissime. Esiste una sorta di codice d’onore, codice che il tunisino ha violato in modo atroce. Anche fuori, sui social, l’opinione pubblica arriva a voce alta. Nessuna pietà per l’omicida, dicono in molti, e si accusa la madre: è colpevole non solo di aver messo i figli in mano a una persona poco stabile, ma anche  di non aver fatto abbastanza per salvare suo figlio.

Chiara Feleppa

https://www.facebook.com/Leggilo.org/posts/1050182138523062?__xts__[0]=68.ARCAPnSQzl0KNe8jHy3QNlN2m73FhNwuT6SeamE_9d4WbkQym4pkcu3FtgeGcke462UBth5S2t0LkoSgcydZI1jEMSeLRl_T2njvYLToYSh1O9V2KUnKyWDzM8F4TKxxADo-myJCDnHU61hif2EQ0dLyhLjkw6Nn5NIAP6gl0Y3u9J1oxnPkjgDufolVmoYmF8vpk4jugy-tmo4obQZ4c7aZSuPAAHyH8i1C2DDdd_wJ3aRjMgVCOWe4j9EeSSC3q7_RrNqE_qGFoLRqoznPo0cpqW3N_mSRAwddfyL0IG8fY5bqtag9-IXjQh5Fw9WzCxv7oySPhxr720IFyoQj21j4KA&__tn__=-R
Fonte: Il Corriere della Sera
Pubblicato da
Chiara Feleppa

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago