Ancora vittime della strada. Ancora uno schianto fatale che ha strappato la vita a due adolescenti. Siamo a Cerignola, Lecce, dove un incidente stradale, la notte tra il 12 ed il 13 Gennaio, ha sconvolto l’intera comunità cittadina. Hanno perso la vita Agostino Antonacci, 18 anni, e Aurora Traversi, 16 anni.
I due sedevano sui sedili posteriori di una Ford CMax di colore grigio. Con loro, altre due persone: un ragazzo ventiduenne alla guida, e una ragazza quattordicenne che sedeva al lato del passeggero. I due che sedevano davanti non sarebbero in pericolo di vita, anche se la ragazza sarebbe gravemente ferita. L’urto sarebbe stato quindi più violento per i due ragazzi seduti posteriormente, come riportato dall’Ansa.
Stando alle prime ricostruzioni, a seguito dell’impatto con una Fiat Bravo, l’auto si è schiantata contro un palo della pubblica illuminazione. Poi, è stata tranciata di netto, spaccandosi completamente in due. L’impatto è avvenuto intorno alle 2.30 di notte, in via dei Mandorli. Sono ancora sconosciute le ragioni che avrebbero portato il conducente del veicolo a perdere il controllo del mezzo anche se, probabilmente, a far sbandare il ragazzo, sarebbe stato un eccesso di velocità. Non si esclude neanche che guidasse in stato di ebrezza.
Sul luogo sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, i carabinieri e gli operatori del 118, ma al momento del loro arrivo, i due minorenni erano già morti.
Agostino e Aurora sono solo due delle vittime della strada. Le statistiche al riguardo sono da sempre allarmanti. Le stime ACI-ISTAT hanno evidenziato che dal Primo Gennaio al Trenta Giugno scorso, gli incidenti sono stati ben 82.942, in media 460 al giorno, 19 ogni ora. Hanno causato 1.480 morti, 8 al giorno, 1 ogni tre ore. I feriti sarebbero stati invece 116.560, 645 al giorno e 27 ogni ora. Tra le cause più frequenti, eccesso di velocità, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e uso del cellulare. Sarebbero questi i vizi più ricorrenti al volante, cause scatenanti di incidenti.
Chiara Feleppa
Fonti: Ansa
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…