Un altro capitolo di una polemica che da questa estate, con la decisione di chiudere i porti alle Ong, è in primo piano: quella tra il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e buona parte della Chiesa Cattolica.
A Natale siamo tutti più buoni, ma Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, non è andato per il sottile durante la Messa natalizia del 24 mattina, come riportato dall’Agensir. Bersaglio dell’omelia è stato il vice premier leghista Matteo Salvini, ormai abituato a invettive di questa natura, anche da parte della Gerarchia Ecclesiastica. Betori ha tuonato parole pesanti contro le decisioni del nuovo governo, scagliandosi contro la chiusura dei porti: «Dobbiamo chiederci perché in un popolo da sempre aperto all’incontro e all’accoglienza sta prevalendo l’istinto a chiudersi nel proprio guscio, a negare ospitalità a chi viene da paesi in guerra, impoveriti dalle rapine dei potenti, stremati dalla fame».
Al contrario Giuseppe e Maria hanno ricevuto ospitalità la notte della Santa nascita, ha sostenuto Bertori. Ma, prosegue l’arcivescovo, «c’è una radice profonda all’origine di questa chiusura ed è la cultura individualista che ha pervaso l’Occidente, quella cultura che tradisce la natura della famiglia confondendola con altro che non lo è». Di fatto Matteo Salvini non è mai stato nominato, ma il riferimento alla chiusura dei porti e al blocco delle frontiere è molto chiaro, inequivocabile: «che cosa ci sta accadendo dal momento che, di fronte alle oggettive difficoltà di inserire nella nostra società persone provenienti da mondi e culture diversi, in questi anni non si è ancora riusciti a trovare forme efficaci di risposta che non siano le chiusure dei porti e l’abbandono di fatto all’illegalità, che dà origine, questa sì, a insicurezza e paura?». Anche Papa Francesco, da Roma, alla Santa Messa, ha invitato all’accoglienza: «Siamo tutti fratelli e, senza fraternità, i nostri sforzi per un mondo più giusto hanno il fiato corto». Chissà un po’… cosa ne pensa Trump.
Chiara Feleppa
Fonte: Agensir
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…