Matteo Salvini ed il Governo accolgono l’invito di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia: sul Global Compact, l’accordo internazionale sui migranti promosso dalle Nazioni Unite non ci sarà nessuna firma. Non è un “no” in senso assoluto ma certo è una brusca frenata rispetto all’ipotesi di sottoscrizione auspicata da PD.
Nessuna firma dunque per ‘Global Compact for Migration‘ fino a quando non sarà il Parlamento a esprimersi sul merito, come riportato da Il Sole 24 Ore. Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini preannuncia la posizione ufficiale del Governo nel corso di un dibattito alla Camera dei deputati . Il ‘Global Compact for Migration’ promosso dall’Onu nel settembre 2016, mira a stabilire impegni condivisi “globali” appunto, dell’intera comunità internazionale in tema di migranti e migrazione, trasformando di fatto quest’ultima in un diritto senza limiti, relegando gli Stati nazionali ad un ruolo di mera organizzazione pratica di un principio già sancito. I rischi di un diritto assoluto a migrare, prescindendo anche da eventuali situazioni di rischio nei Paesi d’origine, hanno prodotto diverse defezioni da parte degli Stati. A queste si aggiunge, almeno per il momento, anche l’italia.
“La Sinistra – ha commentato Matteo Salvini dinanzi alle ripetute rimostranze provenienti dai banchi dell’Opposizione – si lamenta da ore che il governo tolga spazio di espressione, di discussione, di confronto, di partecipazione e di dialogo al Parlamento. Cosa farà il governo sul Global Compact? Farà come la Svizzera, che ha fatto una scelta di democrazia e cambiamento: ha detto fermi tutti. Il governo italiano non andrà a Marrakech, non firmerà nulla. Il dibattito è così importante che non può essere questa solo una scelta del governo. Deve essere il Parlamento a discutere del Global Compact“.
Parole, quelle di Salvini, che non sono servite a calmare i rappresentanti della Sinistra che ritengono l’iniziativa del Governo puramente strumentale, volta a nascondere un sostanziale “no” al patto delle migrazioni globali.
“E’ una scelta... – ha ribadito Salvini parlando dell’iniziativa del Governo – avremmo potuto fare le scelte che hanno fatto altri governi prima del nostro. A differenza di qualcun altro che ha messo decine e decine di fiducie senza far parlare nessuno, su questo lascerà che sia il Parlamento a pronunciarsi. Se poi a voi non interessa è un vostro problema: Lega, Fdi, M5S e Fi ne discuteranno. Se voi siete ostili a questo approccio il problema è del Partito Democratico“.
Poco dopo l’intervento di Salvini è giunta la nota ufficiale del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Il Global Migration Compact – si legge sull’Agi – è un documento che pone temi e questioni diffusamente sentiti anche dai cittadini: riteniamo opportuno, pertanto, parlamentarizzare il dibattito e rimettere le scelte definitive all’esito di tale discussione, come pure è stato deciso dalla Svizzera. A Marrakech, quindi, il Governo non parteciperà, riservandosi di aderire o meno al documento solo quando il Parlamento si sarà pronunciato“.
Fonti: Facebook Matteo Salvini, Agi, Il Sole 24 Ore
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…