Volano parole forti tra Maurizio Belpietro e Udo Gumpel, entrambi ospiti di Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre.
Una discussione cominciata come tanti altri approfondimenti politici è degenerata in una grossa lite. Tutto in onda su Rai Tre. A prendere la parola è stato un giornalista tedesco, Udo Gumpel, corrispondente per la tv Rtl in Italia: al centro del suo discorso il problema delle occupazioni da parte degli immigrati e del recente caso degli sgomberi al Baobab di Roma.
Dopo aver sottolineato diversi aspetti della problematica, Gumpel è passato direttamente ad attaccare il governo: “È una vergogna che un paese ricco come l’Italia non si occupi di sistemare alcune centinaia di persone, o decida se mandarle a casa o no, ma le lascia sotto la pioggia. In Germania, in un paese civile, una cosa del genere non esisterebbe”. Dal canto suo Maurizio Belpietro ha risposto in modo decisamente duro: “Io penso che in un paese civile gli edifici occupati vadano sgombrati, ma credo anche che sia facile venir qui in Italia a dare lezioni quando la Germania ha costretto l’Europa a pagare 6 miliardi alla Turchia per fermare i migranti che in grandissima parte erano diretti solo da voi”.
Dopo le parole del giornalista italiano, Gumpel perde completamente le staffe: “Fesserie! Fesserie! Sei uno che racconta fesserie!”. Il direttore de La Verità reagisce con un’altra pungente invettiva: “La tua democrazia, caro Gumpel…sei un signore che non dovrebbe permettersi di venire qui a parlare dell’Italia, un agit-prop che spara balle, vai a fare un altro mestiere”. Il tedesco è fuori di sé dalla rabbia: “Roba da matti, un maleducato, bravo, facciamo le comiche”. Ma è Belpietro ad avere la meglio dialetticamente, chiosando così: “Non accetterò mai che un giornalista tedesco venga qui sul servizio pubblico italiano, pagato dagli italiani, a impedirmi di parlare”. Alla fine ci pensa Bianca Berlinguer, la conduttrice,a prendere in mano la situazione ammonendo Gumpel e di fatto cacciandolo dal suo programma: “Questa è l’ultima volta che viene nella nostra trasmissione”.
Alessandra Curcio
Fonti: Rai Tre, La Verità
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…