Parole semplici e toccanti, quelle di Red Canzian, dedicate al più antico e profondo dei suoi affetti, la madre «È stata la mia più grande fan e l’ultima dei Pooh, era entusiasta e orgogliosa di me, mi ha amato magari più di quanto meritassi».
Caterina Schioppalalba, che amava farsi chiamare Gianna si è spenta nella casa di riposo di Santa Bona. Nata a Zenson di Piave, 98 anni, Gianna aveva vissuto da sposata a Quinto dove erano nati Bruno, poi diventato la star dei Pooh, e Gabriella. Dal 1959 abitava in via Paganini sulla Castellana a Treviso e da qualche tempo era ospite della casa di riposo dove è passata a miglior vita. Dalle parole di Canzian si comprende molto del rapporto tra madre e figlio e qualcosa si intuisce degli ultimi anni e della malattia che ha colpito la donna: una patologia degenerativa che la riportava indietro negli anni, a quando era bambina. La donna non lo riconosceva più, dice Canzian, che ora non nasconde lo strazio di vederla cambiare sotto i suoi occhi, e percepirla sempre distante. Una mancanza, quella di Gianna, che è iniziata tempo fa dunque, e l’addio solo l’ultimo atto di un allontanamento lento e sofferto.
“Come quando andavo a scuola, e ti dicevo ciao mamma.
ma questa volta non non mi hai detto di stare attento… eri troppo stanca…Come quando partivo orgoglioso per le prime tournée, e ti dicevo ciao mamma… e tu mi abbracciandomi mi dicevi di stare attento… sempre preoccupata per quello che poteva capitarmi….Come quando ti venivo a trovare, dopo che il papà ci aveva lasciato, e ti dicevo ciao mamma, e ti raccontavo orgoglioso quello che stavo facendo e guardavamo insieme le fotografie sul telefonino… e tu mi ascoltavi orgogliosa…Come tentavo di salutarti in questi ultimi anni… e anche se il mio ciao mamma non arrivava al tuo cuore come un tempo, in quanto cominciavi a non riconoscermi più… io mi sforzavo lo stesso di dirtelo… non volevo accettare questa assurda malattia che ti stava riportando indietro, a quando eri una bambina… Come ti dirò martedì pomeriggio… ciao mamma… e sarà l’ultima volta che questa frase avrà un suo senso per me. Poi, comincerò a pensarti lassù, col papà...”
“La Messa Funebre verrà celebrata nella Chiesa di Sant’Elena di Silea, martedì 20 novembre alle ore 15… Grazie di cuore” dice Canzian.
Fonte: Facebook Red Canzian
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…