Una tragedia di proporzioni immani che non ha risparmiato nessuno, cancellando una famiglia. Piogge e maltempo hanno causato una vera e propria strage in Sicilia: nove persone, tra cui donne e bambini, sono morti in una villa in contrada Cavallaro a Casteldaccia in provincia di Palermo a causa dell’esondazione del fiume Milicia ingrossato dalle piogge cadute ieri. Vigili del fuoco, Carabinieri, Protezione civile e sanitari del 118 sul posto hanno tentato il possibile ma la situazione è apparsa fin dal principio disperata.
Altre tre persone che si trovavano nella villa si sarebbero salvate per cause del tutto fortuite. Le vittime sono Rachele e Federico Giordano di 1 e 15 anni, la loro mamma Stefania Catanzaro di 32 anni, moglie di Giuseppe Giordano. L’uomo si è salvato perchè è riuscito a resistere tenendosi ad un ramo del giardino. E’ morto anche il nonno dei bambini Antonino Giordano di 65 e la nonna Matilde Comito di 57 anni. Sono morti due zii: Marco di 32 anni e Monia, di 40, e un altro bimbo, Francesco Rugò che aveva solo 3 anni. A Vicari, invece, è stato trovato morto dai Vigili del fuoco uno dei due dispersi su una jeep che si era saputo essere stata travolta dall’acqua. Il nome della vittima è Alessandro Scavone, di 44 anni. Sono ancora in corso, invece, a Corleone le ricerche di un medico di cui si sono perse le tracce sabato pomeriggio, come riportato dall’Ansa.
La villa dove si è compiuta la tragedia si trovava al confine dei comuni di Altavilla Milicia e Casteldaccia, non distante dall’autostrada Palermo-Catania. Nell’abitazione si trovavano amici e parenti per trascorrere insieme la serata. Tre persone, un uomo e due bambine, si sarebbero salvate perché uscite per andare ad acquistare dei dolci. Giuseppe Giordano, l’unico dei famigliari che trovandosi nella villetta è riuscito a farcela ha avuta salva la vita perchè nel momento dell’inondazione si trovava in giardino. L’uomo a lanciato l’allarme col cellulare tenendosi ad un albero: ha visto tutto e ha sentito le grida. Le vittime all’interno sarebbero annegate in pochi minuti perché l’acqua è arrivata velocemente al soffitto precludendo loro ogni possibilità di scampo.
Fonte: Ansa
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…