L%26%238217%3BUnione+Africana+parla+come+la+Commissione+Europea%3A+%26%238220%3BSalvini+ci+ha+offesi%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/09/19/schiavi-salvini-africa/amp/

L’Unione Africana parla come la Commissione Europea: “Salvini ci ha offesi”

Non voglio che la migliore gioventù dell’Africa sia resa schiava dall’Europa” una frase inequivocabile, che qualcuno è riuscito a fraintendere. Certo, chi l’ha pronunciata è Matteo Salvini, il 14 settembre scorso, parlando dei migranti al termine del duro confronto con il ministro lussemburghese degli esteri, Jean Asselborn. Matteo Salvini non è Abraham Lincoln e Jean Asselborn non è Thaddeus Stevens ma le parole del Ministro degli Interni appaiono semplici e chiarissime. Tuttavia c’è chi si è offeso. Non ci sono accuse di razzismo, questa volta. Ma il passo è breve, e l’accusa di razzismo è sottintesa, perchè il problema non sono le parole, ma la persona che le ha pronunciate, Matteo Salvini, appunto.  

Poteva offendersi qualcuno della Commissione Europea, a pensarci bene, perchè Salvini stava rappresentando il Vecchio Continente come una terra dove il benessere, il lavoro, i diritti non sono garantiti al punto da rendere “schiavi” i migranti.Una forzatura, forse, a patto che non si vada a Sarno. Ma non si è offesa l’Europa, questa volta. Ad offendersi è stata l’Unione Africana che ha espresso in una nota, riportata dall’Agi, “sconcerto” per le parole del Ministro dell’Interno, che nella “recente conferenza a Vienna ha paragonato gli immigrati africani a schiavi“. L’Unione Africana ha chiesto che Salvini “ritratti la sua dichiarazione sprezzante, “nell’interesse di un impegno costruttivo nel dibattito sulla migrazione tra i due continenti“.

E’ opinione dell’Unione Africana che le dichiarazioni non risolveranno le sfide migratorie che affliggono l’Africa e l’Europa“, ha affermato la Commissione dell’Unione Africana. “E’ risaputo che l’emigrazione dall’Italia negli ultimi due secoli è stata il caso più importante di migrazione di massa nella storia europea moderna“, aggiunge il comunicato riprendendo gli argomenti accennati da Asselborn nel corso del diverbio con Salvini a Vienna. Parole, quelle dell’UA che ripetono in maniera poco accorta e senza acume critico i luoghi comuni sulla migrazione degli italiani, trascurando il contesto storico e le caratteristiche radicalmente diverse, tra i migranti italiani – ed europei – e le recenti migrazioni dall’Africa.

Non ho niente di cui scusarmi“, ha ribattuto qualche ora dopo il vice premier italiano, imputando con ironia a una “traduzione francese” l’interpretazione sbagliata fatta dall’organizzazione panafricana. “Mi limiterò a rimandare il comunicato di qualche giorno fa per smentire qualsiasi equiparazione tra immigrati e schiavi. C’è qualcuno in Europa che li usa davvero come schiavi, ma io volevo difendere i profughi” ha ribadito Matteo Salvini – e affermare che l’immigrazione di massa equivale a importare nuovi schiavi“. Per il Ministro “qualcuno non è stato in grado di leggere o di ascoltare quello che c’era da leggere e ascoltare. Mi resta il dubbio che a questo organismo sia arrivata una traduzione in francese non corretta“. Forse un riferimento al Ministro lussemburghese degli esteri, Jean Asselborn, che a Vienna canzonava le affermazioni di Salvini con mimica ottusa e maligna. Una caduta di stile. Peccato. Ma nessuno si è mai illuso  fosse un grand’uomo.
Fonte: Agi
Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

9 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago
  • Casi

Denise Pipitone potrebbe essere a Roma, in un campo Rom

Una nuova pista questa volta molto promettente. Si riaccendono le speranze di ritrovare Denise Pipitone…

1 anno ago
  • Cronaca

Palermo, 13enne va in arresto cardiaco mentre è a scuola

Un ragazzino di appena 13 anni è andato in arresto cardiaco mentre si trovava a…

1 anno ago
  • Cronaca

Trapani, il direttore della banca fa sparire 400 mila euro dal conto di una disabile

Il direttore di una banca ha fatto sparire 400mila euro dal conto corrente di una…

1 anno ago
  • News Mondo

Alice muore a 6 mesi e nessuno sa perché: qualcuno sta mentendo

Non c'è stato nulla da fare per la piccola Alice. La piccola, dopo aver lottato…

1 anno ago