Pierre+Moscovici%3A+%26%238220%3BIn+Italia+vedo+dei+piccoli+Mussolini%26%238221%3B
leggiloorg
/2018/09/13/mussolini-italia-moscovici/amp/

Pierre Moscovici: “In Italia vedo dei piccoli Mussolini”

Mussolini è tornato, o quasi. In versione tascabile, piccola e maneggevole. Il Commissario Europeo agli Affari Economici, Pierre Moscovici, ne è convinto e non può fare a meno di dirlo, mentre parla d’altro, o dovrebbe. Moscovici ha lanciato un monito al Governo Conte: “Nella zona euro c’è un problema che è l’Italia”. In vista della manovra allo studio dell’Esecutivo, Moscovici chiede a Roma di “essere credibile” e non sforare il tetto del 3% poiché “sarebbe una bugia pensare che si possa investire di più con un deficit più elevato“.
“E‘ proprio sull’Italia che voglio innanzitutto concentrarmi“, ha aggiunto -. “L’Italia ha bisogno di riforme dell’economia. Non sarà fermando le riforme e facendo ripartire la stampa di banconote che si salverà l’Italia – ha detto ancora Moscovici, come riportato da Adnkronos, ripetendo lo stesso discorso sulle riforme che invariabilmente, almeno dal tempo dei Governo Monti, Bruxelles ama ricordare –  La crescita è nella parte bassa della forchetta della zona euro e il problema più pesante è quello del deficit di produttività“.
Inoltre “la riduzione del debito è molto importante per l’Italia“, perché secondo Moscovici “non può vivere con un debito al 130%” del Pil. Per questo, in un intervento a Parigi l’eurocommissario ha detto di attendersi un bilancio che sia “credibile a livello nominale, non faccio cifre, e che sia credibile anche sullo sforzo strutturale effettuato. Serve uno sforzo strutturale significativo“.
Dopo i soliti discorsi il Commissario UE si diverte a canzonare il Governo. E parte da lontano. In Europa, dice,  “c’è in questo momento un clima che assomiglia molto agli anni ’30. Fortunatamente non c’è il rumore di stivali, non c’è Hitler“. Ci sono “dei piccoli Mussolini, che restano da verificare“, ha aggiunto il commissario europeo agli Affari Economici, innescando ovviamente polemiche politiche in Italia. Secondo la trascrizione fornita dalla Commissione europea, le  sue dichiarazioni non sarebbero state pronunciate in riferimento alla Penisola, ma al quadro europeo in generale. Il solito gioco dei Commissari europei con l’Italia. Straparlano. Sorridono divertiti tra loro. Dopo correggono, smentiscono.
Durissima e stizzita la replica del Ministro degli Interni: “Anziché censurare la sua Francia che respinge gli immigrati a Ventimiglia, che bombarda la Libia e che sfora i parametri europei, Moscovici attacca l’Italia e parla a vanvera di tanti piccoli Mussolini in giro per l’Europa. Si sciacqui la bocca prima di insultare l’Italia, gli Italiani e il loro legittimo governo“.
Fonti: Adnkronos, Il Fatto Quotidiano

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago