Il PD crolla definitivamente con il Ponte Morandi. Crolla insieme ai Benetton e alla Società Autostrade. Non per responsabilità oggettive e acclarate, non ancora. Crolla perchè, il tentativo da parte di certa stampa mainstream e dei Democratici di addossare al Movimento Cinque Stelle parte della responsabilità politica di quanto successo, come riportato da Il Sole 24 Ore, e’ fallito miseramente. E’ fallito perchè hanno usato argomenti minimi dinanzi all’enormità di quello che è successo: “Non volevano la Gronda, lo hanno scritto nel blog di Grillo!” – hanno tentato di argomentare, in maniera puerile e a dispetto di 39 morti, molte pagine autorevoli. Fingendo di dimenticate che le informazioni sulla sicurezza del Ponte Morandi era la Società Autostrade a darle. Fingendo di non sapere che nel dibattito politico si dice tutto ed il contrario di tutto. Ma quello è il sottobosco: quello che conta,le responsabilità vere sono solo di chi governa o di chi finge di farlo.
l vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono stati accolti da un lungo applauso, con loro il governatore Toti. Anche per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’è stato un lungo applauso. Ed è stato accompagnato da un lungo applauso l’ingresso dei rappresentanti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. I soccorritori, al lavoro da giorni, hanno percorso la parte sottostante l’altare in omaggio alle vittime del disastro, accolti dai familiari e dai presenti con lunghi minuti di applausi e commozione.
«Il crollo del ponte Morandi sul torrente Polcevera ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova. La ferità è profonda, è fatta innanzitutto dallo sconfinato dolore per coloro che hanno perso la vita e per i dispersi, per i loro familiari, i feriti, i molti sfollati. Innumerevoli sono i segni di sgomento e di vicinanza giunti non solo dall’Italia, ma anche da molte parti del mondo». Così ha parlato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, nell’omelia dei funerali delle vittime riportata da Askanews. Ma la sensazione oggi, tra fischi e applausi, e che un capitolo della storia recente del nostro paese, un capitolo chiamato PD, si sia chiuso per sempre.
Fonti: Il Sole 24 Ore, Askanews, Fanpage
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…