“La notizia e’ che ora anche la Corte dei Conti vuole vederci chiaro. Ne siamo lieti. E pensare che qualcuno ha il coraggio di dire che lo spreco dell’Air Force Renzi sia una fake news. Noi continuiamo a lavorare mettendo al centro gli interessi dei cittadini. #MaiPiu’AirForceRenzi”: cosi’ su Twitter il Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
Ora le decine di milioni di euro spesi per soli 8 anni di noleggio dell’Air Force Renzi se non giustificati sotto il profilo contabile – a prescindere dalle giustificazioni “a braccio” con cui Matteo Renzi ha pensato di difendersi – rischiano di creare un danno d’immagine non recuperabile all’ex premier, come riportato da Il Corriere della Sera. La Corte dei Conti già “lo scorso 9 luglio la magistratura contabile ha aperto un fascicolo gestito direttamente dal procuratore Andrea Lupi, che ha affidato la delega per le indagini alla Finanza. Le Fiamme Gialle chiederanno al Segretario Generale della Difesa e alle varie autorità la documentazione, dal contratto e dalle spese previste e già effettuate, e sentiranno i dirigenti coinvolti“. L’indiscrezione proviene da Il Fatto Quotidiano. La data, quella del 9 luglio,è emblematica e se confermata farebbe pensare: è infatti antecedente alla recrudescenza del “caso”. Il video denuncia dei Ministri Di Maio e Toninelli è del 26 luglio, tre settimane dopo l’inizio delle indagini.
Quindi, al di là della accorata replica di Renzi che per l’ennesima volta ieri ha denunciato le “bugie” e la propaganda dei due Ministri la questione aereo non è liquidabile con un tweet o un video su FB e la Magistratura contabile aveva deciso di vederci chiaro. I Cinque Stelle parlando di “video della disperazione” da parte di Matteo Renzi. Per il momento l’ex premier non pubblic tweet o video fb a commento dell’indiscrezione e preferisce comparire sui social così. “Il mio intervento in Aula al Senato sui temi dell’edilizia scolastica, della sicurezza e del rischio idrogeologico.Non ne parla nessuno ma sono temi di fondamentale importanza“.
Fonti: Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Matteo Renzi Facebook, M5S Parlamento Youtube
La questione Airbus sembrerebbe dunque per l’ex premier “già archiviata” e non necessitante di alcun commento ora che se ne occupa la Guardia di Finanza . Vedremo se la Magistratura la penserà alo stesso modo.
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…