Sopravvissuta in mare per 48 ore accanto ai compagni di viaggio annegati, una donna e un bambino. La Ong spagnola Proactiva Open Arms, che già ha accusato duramente l’Italia e il suo Governo, ha diffuso le immagini di un salvataggio avvenuto a circa 80 km dalla costa libica. Proactiva Open Arms, è una delle Ong a cui il Ministro degli interni Matteo Salvini ha detto che impedirà l’attracco in Italia.
Oscar Campus ha pubblicato su Twitter anche l’immagine della donna e del bambino morti.
In un messaggio video diffuso via Twitter, sempre Oscar Camps prosegue affermando che quanto accaduto «è la conseguenza diretta del fatto che si tratta con le milizie armate» e «si dice all’Europa che la Libia è un Paese sicuro» mentre «la Guardia Costiera libica è capace di tutto. È la conseguenza diretta del non lasciare lavorare le Ong che salvano vite umane in mare». Oltre alla «cosiddetta Guardia Costiera libica» il fondatore di Open Arms ha accusato anche il mercantile Triades che, sostiene, ha «abbandonato in mare nella notte un’imbarcazione in pericolo».
Matteo Salvini, ancora una volta chiamato direttamente in causa da Proactiva, ha replicato poche ore più tardi via Facebook senza recedere dalla linea più estrema: « Bugie e insulti di qualche ONG straniera confermano che siamo nel giusto: ridurre partenze e sbarchi significa ridurre i morti, e ridurre il guadagno di chi specula sull’immigrazione clandestina. Io tengo duro. Portichiusi e cuoriaperti».
Fonti: Agi, Oscar Camps Twitter, Matteo Salvini Facebook
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…