Migranti+a+Trapani%2C+Matteo+Salvini+non+autorizza+la+sbarco
leggiloorg
/2018/07/12/bonino-savini-saviano/amp/

Migranti a Trapani, Matteo Salvini non autorizza la sbarco

Saviano e Salvini, ancora. E anche la Bonino. È successo a causa del braccio di ferro al porto di Trapani sullo sbarco dalla nave Diciotti. La nave ha a bordo 67 migranti, salvati sabato dal cargo italiano Vos Thalassa e prelevati  domenica dalla Diciotti perchè a quando a bordo del cargo ci sarebbero stati momenti di forte tensione: alcuni migranti avrebbero minacciato l’equipaggio per non essere ricondotti in Libia.

La Diciotti dal primo pomeriggio di oggi è attraccata ma attende ancora il via libera allo sbarco dalla Prefettura, dov’è in corso una riunione. Da Innsbruck Matteo Salvini ha twittato, come riportato dall’Ansa: «In Procura c’è un dibattito, io non ho nessuna fretta di farli sbarcare. Servirà tutto il tempo necessario, chi deve decidere ha il tempo per decidere e tutti gli elementi per farlo». Il vicepremier e ministro dell’Interno aveva auspicato che i protagonisti della protesta a bordo sbarcassero in manette.

Le parole del Ministro hanno suscitato la reazione di Roberto Saviano che ha schernito su Twitter il titolare dell’Interno e lo ha definito “Ministro della Mala Vita”. La Bonino lo ha definito “imbarazzante” ironizzando su quella che è, per la Bonino, una palese incapacità del Ministro

Il Ministro ha annunciato una querela contro Saviano e ha insistito, come riportato da Askanews: «Prima di concedere qualsiasi autorizzazione, attendo di sapere nomi, cognomi e nazionalità dei violenti dirottatori che dovranno scendere dalla Diciotti in manette. Io non do alcuna autorizzazione a nessuno a scendere dalla Diciotti: se qualcuno lo fa, se ne assume la sua responsabilitàQui qualcuno prende in giro gli italiani e le ipotesi sono due: o lo fanno i migranti violenti oppure ha mentito qualcuno che ha denunciato una violenza che non c’è stata» ha spiegato Salvini. «Se qualcuno ha mentito, questi devono pagare. Se sono stati i migranti, scendono in manette, se sono stati gli armatori pagano civilmente e penalmente. Io non ho voglia di farmi prendere in giro. Fino a che non ci sarà chiarezza su questo, io da ministro dell’Interno, da vice premier, e da papà, non do autorizzazione a nessuno a scendere» ha concluso.

Attualmente nel rapporto dello Servizio centrale operativo della Polizia consegnato alla Procura ci sono due denunciati per i reati di minacce, violenza privata e «dirottamento», in realtà un reato amministrativo, cioè tentato impossessamento della nave. In una nota congiunta le organizzazioni umanitarie chiedono lo sbarco immediato a partire dai bambini.

Fonti: Ansa, Askanews, Roberto Saviano Facebook

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago