%26%238220%3BFinti+morti+in+mare+per+diffamare+l%26%238217%3BItalia%26%238221%3B.+La+Ong+spagnola+si+difende+%26%238211%3B+VIDEO
leggiloorg
/2018/07/01/oper-arms-morti-fake/amp/
Estera

“Finti morti in mare per diffamare l’Italia”. La Ong spagnola si difende – VIDEO

Immagini tremende di un nuovo naufragio a largo della Libia. E accuse all’Italia per aver ritardato i soccorsi e, di fatto, aver causato una nuova catastrofe. E’ stata l’accusa della Open Arms, nave della Ong spagnola ora in navigazione verso il Paese iberico, dopo aver lamentato la mancata collaborazione con la Guardia costiera italiana. Una polemica tremenda, perché ha sullo sfondo tragedie umanitarie che non dovrebbero essere strumentalizzate in nessun modo o addirittura provocate. L’accusa della Ong spagnola verso l’Italia, è quella di aver ritardato i soccorsi, con informazioni risultate inesatte o tardive, su persone in pericolo, in aree marittime di propria competenza. Accusa respinta dalla Marina di Tripoli che ha spiegato come il naufragio sia avvenuto in acque territoriali libiche dove l’Italia non ha competenza, chiarendo inoltre di essersi recata sul posto. Ma era troppo tardi. Cade così l’accusa tremenda verso l’Italia e mal si comprende perchè la Ong spagnola avrebbe dovuto chiamare la Guardia Costiera italiana e non Tripoli, evitando così di perdere tempo prezioso. C’è l’ipotesi di una tremenda strumentalizzazione.

Ipotesi che il video pubblicato da Open Arms, che documentare l’ennesima strage in mare, sembra confermare. Perchè le immagini non ritraggono morti veri, ma una semplice simulazione. Le persone riprese sono europee e galleggiano a corpo morto sull’acqua per il tempo della ripresa. Un’ora dopo pubblicato il video, servito a lanciare un’accusa specifica all’Italia e a Salvini, da Open Arms viene data una spiegazione: si tratterebbe di un gesto simbolico, per sensibilizzare sull’ennesima strage del mare. Una spiegazione insufficiente e pasticciata che non basta a emendare un’iniziativa che  assume i connotati di profonda e grave strumentalizzazione. Mal si comprende, infatti, perché “simulare” qualcosa se a poche miglia marine c’era la verità di un naufragio, perché non dire subito che si trattava di immagini rappresentative e simboliche. Si potrebbe dire che Open Arms ha diffuso immagini simulate perché quelle vere erano troppo disturbanti. Ma la ong spagnola ha diffuso anche quelle. E allora, perché?

Fonte: Oscar Camps Twitter

Pubblicato da
Redazione

Ultimi articoli

  • Salute e Benessere

Alzheimer, il sintomo che arriva con circa 48 mesi di anticipo: i medici ci mettono in guardia

Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…

2 mesi ago
  • News Mondo

Tumori: conosci davvero tutte le cause? Scopri i fattori chiave e cosa possiamo fare per prevenirli

  Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…

2 mesi ago
  • Curiosità

Allerta Italiana: Attenti alle docce, i water e i lavandini dei vostri bagni, ecco cosa può uscire

Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…

2 mesi ago
  • Curiosità

WhatsApp nasconde un trucco che ti cambierà la vita: come avviare una chat con te stesso per fare l’incredibile

Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…

2 mesi ago
  • Economia

Finanziamenti: per il mutuo è caccia al risparmio sul web

Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…

11 mesi ago
  • Economia

Smart working: il vantaggio del lavoro da remoto

Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…

1 anno ago