Una sorta di sondaggio “simulato”: una proiezione ipotetica sulla base degli ultimi il cui esito è un incubo per il Colle e tutti quelli che si sono opposti al varo del Governo Conte. Perchè la prospettiva, per loro, è devastante. Un simulazione dell’Istituto Cattaneo per il voto ci spiega perchè.
C’è inoltre un problema politico, enorme per chi vede l’allenza Lega Movimento 5 Stelle come il fumo negli occhi. Perchè insieme Movimento e Lega potrebbero fare man bassa nei collegi uninominali. E portare a casa quasi tutti i seggi assegnati da questa legge elettorale nella parte maggioritaria – che vale un terzo dei seggi totali tra Camera e Senato. Un «premio», che andrebbe a sommarsi ai risultati dei due partiti nella quota proporzionale.
L’Istituto Cattaneo ha simulato i risultati di un possibile voto anticipato partendo dai risultati del 4 marzo ma con alleanze diverse: da un lato la coalizione «del cambiamento», con 5 Stelle e Lega; di là Pd, Forza Italia e alleati minori. Uno «scenario ipotetico» specificano dall’Istituto, ma se Lega e M5S, alleati, riuscissero a tenere compatti i loro elettori, il Rosatellum «assegnerebbe loro un bonus di seggi consistente, pari a circa il 15%», spiega il Cattaneo. Il “sondaggio” è devastante. Con l’eccezione dei centri urbani di Milano e Torino, di parte di Emilia e Toscana e del Trentino-Alto Adige, l’asse giallo-verde vincerebbe ovunque. Portando a casa il 94% dei collegi uninominali della Camera (219 su 232) e il 90% al Senato (104 su 116).
«I due partiti vedrebbero crescere i loro seggi nella quota maggioritaria e partirebbero da una base di sostegno parlamentare pari a circa il 35%», a cui aggiungere i seggi della parte proporzionale. In Aula avrebbero la maggioranza dei due terzi, arrivando a ottenere 425 deputati, il 69% della Camera (oggi sono 343, il 55%); e 209 senatori, il 68% del Senato (oggi 167, il 54%).
«Il cartello Lega-M5S uscirebbe fortemente rafforzato da un voto anticipato», è la conclusione. E questo solo considerando il premio «implicito» nel Rosatellum, al di là dei risultati del proporzionale. Gli ultimi sondaggi Ipsos, intanto, danno M5S stabile rispetto al 4 marzo al 32,6% e la Lega al 25,4.
Fonte: Istituto Cattaneo
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…