“Tutti quelli che sono critichi contro l’Europa, questa Europa, non vanno bene per governare, secondo Mattarella, Ora basta, tocca a lui andarsene” Così Luigi Di Maio, dopo il no al Governo di Giuseppe Conte sostenuto da Movimento 5 Stelle e Lega
L’esito delle consultazioni al Colle è ufficiale e il leader politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio va su Facebook per commentare il no del Quirinale al Governo di Giuseppe Conte. «Questa scelta del presidente Mattarella è incomprensibile», per Di Maio che coglie il punto cruciale, come riportato da Il Corriere della Sera:
«Due forze politiche che vogliono tutelare gli interessi degli italiani non possono governare. Il punto non è Savona, il punto non è un nome, il punto è il modo. Se si intende l’Italia sovrana o no. E l’Italia è sovrana. l’Italia apaprtiene al popolo» sottolinea Di Maio, che continua: «Non possiamo stare a guardare, di fronte a tutto questo». Parole che trovano una deriva istituzionalmente durissima in una telefonata in diretta a Che tempo che fa, su RaiUno, Di Maio annuncia l’intenzione di chiedere l’«impeachment» nei confronti del presidente della Repubblica.
Il riferimento è all’articolo 90 della Costituzione secondo il quale «Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell’esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione. In tali casi è messo in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, a maggioranza assoluta dei suoi membri».
«Io chiedo di parlamentarizzare questa crisi istituzionale, utilizzando l’articolo 90 della Costituzione, per la messa in stato d’accusa del presidente della Repubblica», dice Di Maio: un’ipotesi appoggiata dalla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ma immediatamente bocciata dalla Lega e dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Comunque vada il no di Mattarella al governo esspresso dalla maggioranza rappresenta un punto di non ritorno e Di Maio arriva a evocare una rivolta: «Bisogna parlamentarizzare tutto anche per evitare reazioni della popolazione».
Fonte: Il Corriere della Sera
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…