La tragedia del viadotto di Francavilla dal punto di vista della Polizia. Le Forze dell’Ordine ieri, nel corso dell’estenuante trattativa con Fausto Filippone sono state oggetto di critiche serrate, in particolare sui social perchè, dalle notizie pervenute, risultava che i soccorsi verso la povera Ludovica erano stati rallentati su richiesta del padre, che minacciava di gettarsi qualora ci si fosse avvicinati al corpo della piccola.
Una critica ingiusta, per la Polizia di Stato, che racconta i momenti salienti di una giornata sconvolgente per gli stessi agenti. Introno alle 13.00 di ieri sono giunti al 113 diverse segnalazioni da parte degli utenti in transito sulla A14, direzione Sud. Era stata comunicata la presenza di un’autovettura ferma sulla carreggiata del Viadotto Salento.
Sembra che l’uomo abbia prelevato la figlia, Ludovica Filippone, 10 anni, di Chieti, dai nonni, abbia parcheggiato la macchina e duecento metri dal viadotto e poi si sia arrampicato. La Polizia quando è intervenuta li ha visti, come riportato da Il Corriere della Sera: «entrambi seduti sopra la barra superiore del guard rail, immediatamente a ridosso della rete di recinzione». Poco dopo, sotto gli occhi sgomenti del «personale della polizia di Stato», l’uomo ha lanciato la bambina dal viadotto, «facendola rovinare a terra da un’altezza di circa 50 metri».
L’uomo a quel punto si cala oltre la rete di recinzione e rimane lì, a un nulla dal vuoto, con la punta dei piedi appoggiata sul cordolo di cemento, il volto perso la carreggiata, le spalle rivolte verso il baratro, dove è già rovinata la figlia. In quel momento inizia un’estenuante trattativa per far desistere l’uomo dal suo proposito.
Oggi a chi ha provato a polemizzare con le Forze dell’ordine per non essere intervenute per verificare le condizioni della bambina, la Polizia risponde in maniera chiara e perentoria affermando che le critiche mosse agli agenti non aveva e non hanno alcun senso: il corpicino della piccola Ludovica appariva del era privo di vita. Inevitabilmente, sottolinea la Polizia, dopo un volo di decine di metri. Valutazione condivisa anche dal magistrato intervenuto ieri sul posto.
Fonti: Il Corriere della Sera, Rete 8
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…