“Nadia Toffa? Ha avuto solo una gran fortuna”

toffa
(Websource/archivio)

Fa ancora discutere il ritorno in tv a Le Iene, dopo il malore che l’ha colpita, di Nadia Toffa. La conduttrice ha confessato in diretta di aver avuto il cancro. Raccontando la sua verità, ha anche ringraziato una bambina di nome Gabriella, che le è stata da esempio. Nadia Toffa, per questo suo intervento, è stata anche molto criticata. Ad esempio, ha ricevuto un forte attacco dalla pagina Facebook di ‘W la Fisica’, movimento anti bufale scientifiche coordinato dall’accademico Mattia Butta.

Contro di lei anche il giornalista Filippo Facci, dalle colonne del quotidiano ‘Libero‘: “Mi ha suscitato un moto di ripulsa, e non tanto perché lei abbia dimostrato una clamorosa faccia tosta – quella ce l’ ha, amen – ma essenzialmente perché penso che conduca a una banalizzazione dei malati di tumore e nondimeno, com’è sua abitudine, a un messaggio distorto su questo tema”. Secondo Filippo Facci, Nadia Toffa “è stata celebrata sui social e sui giornali (anche da colleghi giornalisti amici e da politici come Matteo Renzi) per il suo ‘coraggio da leonessa’. Ma che cosa ha condiviso, Nadia Toffa? Non una malattia, ma una celerrima avvenuta guarigione”.

La critica prosegue: “Ho sempre considerato la Toffa una pessima giornalista, nel senso che ricordo bene alcuni pessimi servizi televisivi che solo successivamente ho appreso aveva fatto lei. Sono servizi che soffiavano su alcune delle campagne più false e smentite condotte negli ultimi anni: dalla Campania avvelenata ai tumori (eccoci) nel napoletano, nel casertano, a Crotone e ovviamente a Taranto”. Filippo Facci è durissimo: “Nadia Toffa non ha un cancro: l’ha avuto. Due mesi per accorgersi di avere un tumore, asportarlo interamente, fare una chemio e radioterapia solo preventive (ci fosse qualche cellula ancora in giro) e poi tornare in onda: come se – eccolo il messaggio – il cancro fosse questa cosa qui, due mesi e una parrucca e via, ‘non siamo malati, siamo guerrieri, chi combatte contro il cancro è un figo pazzesco’. Il problema è chi non ha avuto il formidabile culo che ha avuto Nadia Toffa, il problema è chi le chemio e le radioterapie e le recidive le vive da anni”. Facci conclude con sarcasmo: “Coraggio, bambini paralizzati in un letto da anni: potete farcela, guardate me. Il cancro, e che sarà mai”.

GM

Fonte: Libero

Gestione cookie