Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata nella Vandea, nel nord-ovest della Francia. A riportarlo è stato l’Ufficio sismologico centrale transalpino. La scossa ha colpito due dipartimenti francesi nella notte da domenica a lunedì, verso le 4 del mattino, senza provocare feriti. Sembrano non essersi registrati nemmeno danni alle abitazioni. L’epicentro del sisma è stato localizzato a Saint-Hilaire-de-Voust, a una profondità di 10 chilometri.
Il sisma sarebbe stato avvertito fino a Vienne, secondo Ouest-France, che ha spiegato: “I pompieri della Vandea ma anche Deux-Sèvres hanno ricevuto diverse decine di telefonate, lunedì 12 febbraio, all’alba” . Molti di loro erano preoccupati di essere stati svegliati da un rumore assordante. “Ho sentito come un grosso camion che passa vicino alla casa. Le pareti stavano tremando, è durato 10 secondi. Francamente, non è stato divertente”, ha detto un residente di Faye-sur-Ardin.
L’altro ieri, una scossa di entità medio forte ha messo paura agli abitanti di Reggio Calabria. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il terremoto di questa notte si è verificato intorno alle 3 (3:16 per l’esattezza) con epicentro localizzato a due chilometri da Sant’Alessio in Aspromonte, paesino in provincia del capoluogo calabro. Il sisma ha avuto una magnitudo di 3.7 sulla scala richter ed un ipocentro profondo 19 chilometri.
GM
Fonte: INGV
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…