Nell’occhio del ciclone è questa volta una puntata, andata in onda mercoledì scorso, del programma di Rai 1 “Meraviglie” nella quale Alberto Angela avrebbe parlato delle Dolomiti senza passare in Veneto e senza minimamente citarlo. Tale ‘dimenticanza’ ha fatto divampare la rivolta nel Bellunese. Il 46% delle Dolomiti infatti si trova proprio in questo territorio, mentre solo il 24% a Bolzano, il 13% a Pordenone e il 12 % e il 4 % rispettivamente a Trento e a Udine.
In primis, sul piede di guerra ci sarebbero gli amministratori di Regione e Provincia poiché la puntata del programma televisivo citato avrebbe fatto tappa in terra dolomitica, girando tutto il servizio in provincia di Trento e facendo solo qualche citazione per quel che riguarda Bolzano.
Per questo motivo il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, ha affermato, come riportato da Il Corriere della Sera: “In molti sostengono che Angela abbia citato solo il Trentino Alto Adige perché le due Province hanno pagato. Io non voglio credere che sia così, perché se la televisione di Stato indirizza l’informazione per convenienza economica è molto più che grave. Se invece si tratta di disinformazione sarebbe meglio che qualcuno rimediasse”.
L’assessore veneto al turismo, Federico Caner, ha ribadito inoltre: “Faremo sentire le nostre ragioni al Mibact e alla Rai”.
Il programma aveva registrato ottimi indici di ascolto ed era stato elogiato anche dal premier Gentiloni.
BC
Fonte: Il Corriere della Sera
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…