Il suo primo grande successo è ‘Il tuo bacio è come un rock’, una canzone che gli fa ottenere il primo posto delle classifiche di vendita e lo fa conoscere al grande pubblico, ma la consacrazione la ottiene due anni più tardi, nel 1961, quando a Sanremo canta ’24milabaci’ stupendo tutti per la sua performance sul palco, Celentano canta di fronte al pubblico di Sanremo dando le spalle alla platea. Il prosieguo della carriera è un susseguirsi di successi da ‘La carezza in Pugno’ ad ‘Azzurro’ fino alle più recente ‘Acqua e Sale’ cantata in collaborazione con un’altra icona della musica pop come Mina.
Ma Celentano non è stato solo un cantante, per un periodo è stato anche un attore di successo, la sua figura aveva un carisma tale da permettergli di ottenere audience persiono al cinema, molti i film che lo hanno visto protagonista tra i quali spiccano sicuramente ‘Rugantino’ e ‘Il bisbetico domato’ in coppia con la bellissima Ornella Muti. Dulcis in fundo ci sono i programmi televisivi, degli show in cui Celentano ha dato prova di essere estremamente eclettico passando dagli sketch, alle canzoni fino alle discussioni economico sociali. Sebbene questa sua attitude da one man show ha generato non poche polemiche nel corso degli anni, i suoi programmi sono stati sempre un successo di audience.
In occasione dei suoi 80 anni ‘Il Giorno‘ ha intervistato Teo Teocoli, suo grande amico d’infanzia. Il comico parla della gioventù passata insieme, dei dieci anni di amicizia e collaborazione musicale finita quando Celentano ha incontrato l’amore della vita: “Abbiamo vissuto dieci anni fantastici, finché non è arrivata Claudia. Non voglio dire che Claudia sia una rompiscatole, ma non potevamo fare più le cose che facevamo prima”. Allontanamento a parte, Teocoli vede ancora Adriano come un esempio, un maestro di vita: “È una delle persone che più mi hanno influenzato, sia artisticamente sia umanamente. Se fosse vero, potrei dire il mio migliore amico ma non è così. Quindi dico soltanto tanti auguri al mio amico Adriano”.
F.S.
Fonte: Il Giorno
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…