Oderzo, nel trevigiano, è in festa per un suo concittadino, che ha aspettato pazientemente per poi raggiungere un traguardo davvero inatteso: la laurea. Leone Zenari, 75 anni, si è infatti laureato mercoledì scorso in Lettere all’Università e-Campus di Milano con la valutazione di 97/110, come riportato da Il Gazzettino. La tesi, nemmeno a dirlo, è un lavoro sulla sua cittadina dal titolo “Opitergium-Oderzo: dalle origini ai giorni nostri”. Ora ha un altro obiettivo: “Vorrei davvero pubblicare questo lavoro per lasciarlo alla città”.
Vicentino d’origine, Leone Zenari arrivò a Oderzo per la leva militare: era la metà degli anni Sessanta e nel 1966 fu uno degli angeli intervenuti a favore delle popolazioni alluvionate. “A Gorgo ho salvato una donna caduta in acqua prendendola letteralmente per i capelli. Si sarebbe annegata”. Dopo l’uomo va in congedo e si iscrive a Lingue a Ca’ Foscari. L’esperienza universitaria si interrompe però nel 1972. La sua famiglia era in difficoltà e lui non riesce a conciliare il lavoro da insegnante alle medie con gli studi. Però alla madre promette che prima o poi ce l’avrebbe fatta a laurearsi.
Intanto era stato assunto all’Anagrafe di Oderzo, come riportato da Treviso Today: “Andai in pensione nel 2001, durante l’amministrazione di Bepi Covre. Ho visto Oderzo trasformarsi in tutto, nella viabilità e nella società: mi ricordo piazza Grande aperta alle auto e via Umberto I abbandonata a se stessa”. Negli ultimi anni, Leone Zenari è molto attivo nelle iniziative di beneficenza, ma intanto decide di riprendere gli studi. Il motivo è semplice: “L’avevo promesso a mia madre: se mi metto in testa una cosa, devo portarla a termine. Ora mi sento davvero leggero”. La settimana scorsa, ha potuto così tagliare quel traguardo che altrimenti sarebbe stato insperato. La sua storia è stata raccontata sulle pagine de “La Tribuna d Treviso”.
GM
Fonti: Il Gazzettino, Treviso Today
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…