Altro che reddito di cittadinanza. La nuova frontiera del sostegno economico pubblico alla popolazione è il “reddito incondizionato”. E non sarà un caso se a lanciare la novità è Zurigo, in Svizzera, paese che ha molto da insegnare al resto del mondo quanto a civiltà, progresso e diritti (economici e non solo). I vertici della città hanno infatti deciso di lanciare il reddito di base incondizionato che arriverà a tutti i residenti della città. E l’assegno non è affatto magro: ammonta a ben 2.500 franchi mensili, pari a circa 2.200 euro.
La misura, promossa dalla sinistra, è stata approvata a maggioranza e quindi adottata in via sperimentale, proprio in questi giorni, dal Consiglio Comunale della città. A breve tutti gli abitanti di Zurigo, nessuno escluso, avranno a disposizione un “salario di Stato garantito” che per gli adulti sarà pari, come detto, a 2.500 franchi, mentre per i minori avrà un importo di 625 franchi, ossia circa 550 euro, come riportato da Repubblica. In realtà, non si tratta di un’idea nuova: la proposta di legge era stata presentata lo scorso anno a livello nazionale, ma era stata in seguito bocciata. Ora che la legge è passata l’esecutivo di Zurigo ha a disposizione due anni di tempo per decidere come metterla in pratica.
“Ci muoviamo con i piedi di piombo”, spiega il Consigliere Comunale socialista Urs Helfenstein. Fra i sostenitori dell’iniziativa c’è anche Sergio Rossi, docente di economia presso l’Università di Friburgo: “Il progetto che avevamo proposto a livello nazionale sarebbe stato sostenuto, tra l’altro, tassando le transazioni finanziarie”, ha dichiarato a Repubblica. A detta degli esperti, il reddito di base incondizionato non dovrebbe arrecare problemi allo Stato, perché andrebbe a sostituirsi a quasi tutte le prestazioni sociali, superando il sistema attuale, risalente alla seconda metà del secolo scorso. Va da sé che, se l’esperimento dovesse andare a buon fine, il sistema potrebbe essere adottato in tutta la Svizzera e in altri paesi dell’Europa. Italia (forse) compresa.
EDS
Fonte: Repubblica
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…