Attimi di vero e proprio panico si sono vissuti a bordo di un treno regionale questa mattina in Calabria, nella tratta tra Cosenza e Paola. Il convoglio è infatti deragliato mentre stava viaggiando in direzione Paola e si trovava all’interno della galleria Santomarco. La tratta è stata immediatamente chiusa e sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco e diverse ambulanze. In base a quanto si apprende ci sarebbe soltanto un ferito e si tratterebbe proprio del macchinista, come riportato da SkyTg24. Tra le prime ipotesi sulle cause dell’incidente ferroviario c’è quella dell’errore umano, ma tutte le verifiche sono in corso ed è presto per dare giudizi definitivi. Quel che è certo è che poteva finire anche molto peggio.
Al momento sono in atto i rilievi sul convoglio ma, per chiarire le cause dell’incidente bisognerà aspettare, visto che il convoglio è dotato da un sistema di sicurezza che nel caso di malore del macchinista, si ferma. I viaggiatori pare che siano arrivati alla stazione di Paola alle 12:40 a bordo di un altro treno, come riportato da Il Mattino.
Poche ore prima in Germania c’è stato un altro incidente ferroviario ben più grave. Un treno regionale è andato sbattere contro un treno merci fermo sul binario. Il bilancio è di 150 feriti tra cui alcuni molto gravi.
Fonti: SkyTg24, Il Mattino