Brutti momenti di grande paura per i cittadini di Sanremo dove due inquietanti e minacciose trombe d’aria hanno attraversato la città intorno all’ora di pranzo, come riportato da Il Corriere della Sera. L’Arpal, Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure, ha spiegato il fenomeno formatosi in mare e poi arrivati fino al centro cittadino parlando di “uno scontro tra masse d’aria, una più fredda e l’altra più calda, celle temporalesche che non hanno solo moti ascendenti e discendenti ma anche rotatori”.
Una delle due trombe d’aria ha colpito il centro di Sanremo poco dopo le 12.20 mentre la seconda si è abbattuta sulla zona di San Martino. Numerosi i danni. In particolare in via Roma il forte vento ha abbattuto una struttura che si trovava su un terrazzo e che è finita su un’auto in transito. I vigili del fuoco hanno fatto moltissimi interventi e in particolare in corso Garibaldi dove il vento ha fatto volare di tutto, in particolare alcuni pericolosi pezzi di cornicione.
Alle 13.30 è arrivato il messaggio del sindaco Alberto Biancheri: “Le trombe marine sembrano superate, ma ci sono forti criticità sul territorio e permane una situazione di grande attenzione. La macchina dei soccorsi è in moto, sul territorio sono operativi Vigili del Fuoco, Polizia municipale e Volontari Protezione civile. Non si registrano feriti ma ci sono diverse problematiche in molte zone e il pericolo che oggetti pericolanti non ancora messi in sicurezza possano cadere”.
Fonti: Il Corriere della Sera
Il morbo di Alzheimer è una delle malattie più devastanti del nostro tempo, colpisce circa…
Il tumore è una delle patologie più diffuse a livello globale, eppure poche persone…
Una nuova minaccia sta mettendo in allerta i cittadini italiani, e potrebbe provenire direttamente dal…
Un'opzione nascosta su WhatsApp che potrebbe cambiare il modo in cui usi l'app ogni giorno.…
Acquistare una nuova abitazione richiede un impegno economico rilevante. Che si tratti di una prima…
Sempre più aziende permettono ai propri dipendenti di lavorare in smart working, ovvero di svolgere…